Stomachion

sabato 25 settembre 2004

Uno spettacolo emozionante

Ieri sera, tornando a casa con mio padre, abbiamo visto ben due volpi. Sulla strada di casa (Cosenza-Domanico) si incrociano abbastanza spesso delle volpi che, all'avvicinarsi delle auto, attraversano a gran velocità la carreggiata... almeno tanto spesso quanto è possbilie incrociare delle volpi.
E ieri sera ne abbiamo incrociate ben due: una era proprio in mezzo alla strada (quella principale) e si è mossa rapida al nostro sopraggiungere, buttandosi al lato della carreggiata: mio padre non ha nemmeno dovuto rallentare eccessivamente, talmente rapidi sono stati i riflessi dell'animale.
Quindi, in una delle strade interne del paese, un'altra stava abbastanza vicino al ciglio: al nostro avvicinarsi i suoi occhi inizarono a brillare, riflettendo la luce dei nostri fari. In questo secondo caso, mio padre ha lievemente rallentato e questo ha datto alla volpe un'attimo di esitazione, o forse di sfida, e prima di infilarsi tra l'erba alta (in quel punto della strada l'erba era abbastanza alta da consentirle di nasconderis in fretta), ci ha guardato, quasi con intensità, e quindi l'ultima cosa che abbiamo visto è stata il muoversi veloce della coda.
Ogni tanto, sulla strada che porta da Cosenza a Domanico, di notte, si possono vedere le volpi uscire a caccia, e vederle è uno spettacolo sempre emozionante.

Nessun commento:

Posta un commento