Stomachion

venerdì 8 ottobre 2004

Classici del Fumetto Serie Oro: Zio Paperone

Immagine di Zio Paperone, La dinastia dei PaperiOggi, insieme a La Repubblica c'era il terzo volume della serie dei Classici del Fumetto: serie Oro, dedicato a Zio Paperone.
Il volume ristampa per intero La Saga di Paperon de Paperoni, sia le dodici storie di Don Rosa pubblicate tra il 1994 e il 1995, sia le Appendici (almeno una parte di esse), ovvero quegli episodi che, a causa della brevità della Saga, non potevano essere approfonditi in quella sede.
Dopo un'introduzione (filosofica) di Luca Raffaelli, inizia la sezione seria della parte redazionale, ad opera di Luca Boschi: dopo la sezione sullo stile dell'autore del Kentucky, che probabilmente è stata corretta per uniformarsi allo stile dei volumi precedenti, nella sezione Dietro le chine finalmente si legge il solito Boschi, con un lungo articolo di tre pagine che certo non è sufficiente a supportare la lunghezza della storia, ma che è decisamente la parte più interessante tra i redazionali del volume. I redazionali si chiudono, quindi, con una biografia di Don Rosa e sono corredati da illustrazioni dello stesso Don, che fa la parte del leone, e da altri artisti Disney, tra cui si riconoscono Roberto Santillo, G.B.Carpi, Giorgio Cavazzano, Marco Rota.
Quindi il volume è completato dalle copertine statunitensi della Saga (tutte di Don) e da quelle italiane (di Rota) e dalle illustrazioni che l'artista milanese ha realizzato per le quarte di copertina di Zio Paperone, anche se le didascalie sotto le illustrazioni non sono tutte corrette.
In definitiva un buon volume, che presenta delle splendide storie, con dei buoni redazionali, ma nel complesso non al livello dei volumi e delle pubblicazioni cui ci ha abituato la Disney Italia in questi anni, almeno restando al reparto collezionisti.

Nessun commento:

Posta un commento