Stomachion

venerdì 18 marzo 2005

Chi controlla i controllori?

Sul sito della Panini Comics compare una preview dell'odierno volume della serie dei Classici del Fumetto di Repubblica - Serie Oro.
Il volume di cui si parla è Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons:

Watchmen è considerato dalla critica e dai lettori di tutto il mondo un capolavoro del fumetto contemporaneo. Attraverso il mito del supereroe, e raccontando un'avventura di altissima intensità emotiva, questo romanzo a fumetti esplora i grandi temi dell'umanità: la giustizia, la pace, il senso dell'esistenza. E lo fa riuscendo a incantare pagina dopo pagina, vignetta dopo vignetta.
E' ambientato ai tempi della guerra fredda, quando si aggrava la crisi tra Stati Uniti e URSS dopo che le truppe sovietiche hanno invaso l'Afghanistan, quando tutto il mondo teme una disastrosa guerra nucleare. Ma c'è un'altra faccenda inquietante. Proprio in quei giorni qualcuno sta facendo fuori i supereroi. Ha cominciato dal Comico, gettandolo da una vetrata della sua abitazione. Un salto di trenta piani, almeno. Ma tutti quanti, Capitan Metropolis, Silhouette, Hooded Justice, Nite Owl e gli altri sono in pericolo, anche se da tempo in pensione, dopo che la loro attività è stata dichiarata illegale. In questo grande fumetto due trame scorrono parallele, e per entrambe è questione di vita o di morte.

Per cui oggi correte tutti in edicola ad acquistare un capolavoro assoluto!
Ultime notizie fumettose, per concludere:
La Magic Press sta preparando l'edizione definitiva di V for Vendetta, altro capolavoro mooriano, mentre si conoscono già le prossime e conclusive uscite della Serie Oro di cui sopra:
KRIMINAL
TINTIN
NATHAN NEVER
STAR WARS
PERSEPOLIS
SILVER SURFER
JULIA
DOONESBURY
COMMISSARIO SPADA
FANTASTICI 4
SATANIK
STURMTRUPPEN
CATTIVIK
SIMPSON
DAMPYR
MAESTRI DELL'ORZO
BILAL
OTOMO
SANDMAN

Su alcune di queste aggiunte non si discute, ma mancano, in effetti, molti autori e personaggi che sarebbero stati bene al posto di alcune di queste uscite (nomi e cognomi? faccio un esempio con una serie che colleziono sin dal primo numero, Dampyr: nonostante il successo non mi sembra faccia parte della storia del fumetto, quanto, invece, Spirit o le avventure pubblicate su Amazing Fantasy - i primi 14 numeri - o Strange Tales)
Nonostante le imperfezioni, buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento