Stomachion

martedì 15 febbraio 2011

Carnevale della Matematica: uno spunto per la discussione


Gli screenshot propongono come il Carnevale della Matematica (in questo caso l'ultimo, leggi post precedente) viene visto dai famigerati mega aggregatori come Blogbabel e Wikio, che forniscono un lodevole servizio ma hanno il difetto di proporre classifiche e ammennicoli vari (i widget, che peraltro sono utilissimi, soprattutto quelli di Wikio).
I commenti sull'edizione di Peppe li lascio ai lettori e al resto dei blogger: qui mi limito ad osservare un piccolo dettaglio. Senza i Carnevali è molto difficile e raro che la blogosfera scientifica italiana si mandi dei link a vicenda. Oserei dire che se non fosse per twitter nella maggior parte dei casi vivremmo in compartimenti stagni (ultimamente, per la chiusura del Master in e-learning, mi ci sono chiuso anche io...).
In questa situazione gli unici momenti in cui si riesce ad uscire un po' dal rumore generale sono i Carnevali: personalmente non mi basta! Dovremmo costantemente essere presenti ogni giorno con un paio di post scientifici sulle home page di Wikio e Blogbabel, e questo dovrebbe essere il nostro obiettivo, da perseguire non solo con twitter e non solo in occasione dei Carnevali.
In attesa del post che ho scritto per il Carnevale della Chimica #2, vi lascio alle schede di Rangle su Blogbabel e Wikio.

Nessun commento:

Posta un commento