Stomachion

mercoledì 11 maggio 2011

Osservatorio astronomico di Brera - Attività di Maggio 2011

Con colpevole ritardo vado a segnalare l'attività dell'Osservatorio di Brera per questo mese di maggio 2011
11 maggio – Conferenza ore 18:00
Presso la Sala Delle Adunanze dell’Istituto Lombardo,
Palazzo Brera, Via Brera 28 , Milano
in collaborazione con l'Istituto Lombardo, per il ciclo "I cieli di Brera"
Fabrizio Bonoli presenta: L'astronomia italiana alle soglie dell'unità

Verrà presentata una "fotografia" della ricerca astronomica in Italia all'epoca in cui la nostra nazione raggiungeva l'Unità, centocinquanta anni or sono. Si parlerà degli uomini che svolgevano tale ricerca, delle strutture che li ospitavano, degli strumenti che utilizzavano e dell'ambiente sociale e culturale nel quale si muovevano, mostrando la condizione degli Osservatori italiani durante il trapasso dalla situazione di frammentazione territoriale a quella di unificazione politica e gestionale. Uomini, attività e strutture verranno inquadrati nel più ampio panorama dei temi di ricerca astronomici internazionali.

Fabrizio Bònoli è professore associato di storia dell'astronomia all'Università di Bologna, vicepresidente della Società Astronomica Italiana, direttore del Museo della Specola di Bologna e del Giornale di Astronomia.

Ingresso libero fino a esaurimento post (100 posti)

18 maggio – Convegno 9:00 - 18:00
Presso la Sala Delle Adunanze dell'Istituto Lombardo,
Palazzo Brera, Via Brera 28, Milano
in collaborazione con l'Istituto Lombardo, la Società Astronomica Italiana e l'Edizione Nazionale Boscovich:

18 maggio 1711 - 18 maggio 2011 Ruggiero Boscovich: astronomo, uomo di scienza e di cultura a trecento anni dalla nascita

Ruggiero Boscovich: astronomo, uomo di scienza e di cultura vuole celebrare la multiforme attività del gesuita e scienziato dalmata, fondatore dell'Osservatorio Astronomico di Brera, trattando aspetti astronomici, storici, filosofici, nonché apporti tecnologici dell'opera di Boscovich.

Richiesta registrazione gratuita

20 maggio – Visita guidata ore 16:30
Visita guidata all'Osservatorio Astronomico di Brera.

La visita guidata offrirà l’occasione di visitare la Galleria degli strumenti antichi, la Cupola Fiore e la Cupola Schiaparelli: luoghi che nei secoli hanno ospitato centinaia di astronomi, tra i quali il celebre G.V.Schiaparelli, facendo da scenografia all’astronomia italiana.
La visita inizia alle 16:30 e ha una durata di circa due ore.
Per prenotare è necessario compilare la seguente scheda.
Le prenotazioni apriranno lunedì 16 maggio e potranno considerarsi valide se e solo se verrete contattati via telefono o via mail dal personale dell'Ufficio POE dell'Osservatorio Astronomico di Brera.
È richiesto un contributo di € 8 da pagare in contanti al momento delle visita; € 6 per studenti, ragazzi fino ai 18 anni e adulti oltre i 65 anni.

Nessun commento:

Posta un commento