Stomachion

martedì 9 agosto 2011

Presente anche su Mathblogging.org

Entro il blogger o blogspot o come si chiamerà probabilmente a breve e scopro che ieri ho ricevuto un picco di visite. Probabilmente qualcuno mi ha segnalato su facebook o su stumbleupon il ritratto di Abel, che tra i siti social sono quelli, insieme a twitter, che mi stanno portando maggiore traffico, quando, notando tra le fonti settimanali, ne scopro due che, fino ad ora, erano state ben nascoste: feedzilla, una sorta di concorrente di Google Reader che consente anche di creare applicazioni personalizzate per le principali piattaforme mobili, e soprattutto Mathblogging.org, una sorta di epigono di scienceblogging.org, dove sono presente nella sezione Teachers and educators insieme con Annarita (di altri blog italiani mi è sembrato di scorgere solo Mr Palomar, ma potrei sbagliarmi, avendo scorso la pagina molto velocemente: i commenti per correggere gli errori!). Non so come ci sono finito. Probabilmente sono stato segnalato e ringrazio il segnalatore per l'onore e la fiducia, anche perché sono proprio queste fonti, tra l'altro spesso percepite come autorevoli (e lo sono, per fortuna!), che portano ai blog di nicchia il traffico che maggiormente interessa, quello dei lettori interessati e appassionati. Anche se vedo un vantaggio anche tecnico non indifferente: leggendo sull'about, il motore dell'aggregatore si appoggia su Google, e questo potrebbe portare dei vantaggi anche all'interno del motore di ricerca, rispondendo in pratica ai dubbiosi che non sanno come interpretare e sfruttare i tasti +1 e la novità di Google Plus: per quel che riguarda la scienza la ricetta è semplice. Scrivere buoni e seri contenuti e una volta avuta una base solida proporsi per gli aggregatori, sia quelli non automatici come Research Blogging, sia quelli automatici come Mathblogging, ammesso che non ci sia stato qualcuno che non vi abbia già proposto. E il discorso vale tanto per i nuovi blog che partono completamente da zero, quanto per i vecchi. Alla prossima, mentre cerco di preparare nuovi post interessanti, nonostante la calura!

6 commenti:

  1. [http://dropseaofulaula.blogspot.com/2011/08/ritratti-niels-henrik-abel.html]
    DropSea: Ritratti: Niels Henrik Abel

    --
    Postato da Blogger su GiuliaReddina il 8/07/2011 03:40:00 AM

    Gianluigi, io te l'avevo detto che sono una tua fan!!! Eheheh! Forse anche io ho contribuito al tuo picco di visite?? Se così fosse, ne sarei veramente felice, oltre che lusingata!
    Buona giornata e buon lavoro!
    Giulia

    RispondiElimina
  2. http://www.stumbleupon.com/url/dropseaofulaula.blogspot.com/2011/08/ritratti-niels-henrik-abel.html

    scusami, era questo link che volevo farti vedere..
    ma io non me ne intendo, forse non c'entro nulla!.. In ogni caso, mi piace pensare di poter contribuire, anche se in minima parte, alla diffusione dei tuoi splendidi articoli!..
    Grazie!!

    RispondiElimina
  3. Perdonami, il mio italiano non è abbastanza buono quindi mi risponderanno in inglese.

    As far as I recall, we found dropsea via one of the Italian blog carnivals (but I might be wrong and it was through researchblogging.org).

    We know that our 'categories' are a bit useless -- blogging is too versatile. If you think we should list dropsea in a different category, let us know.

    PS: There's also Bloghetto and Rudi Matematici. Let us know if you have other suggestions.

    RispondiElimina
  4. Dear Peter, first of all excuse me for my english.
    Now:
    1) Thanks to add my blog!
    2) In this momento I think that the categorization of dropsea is good. I eventually write you another category in future.
    3) I'll probably send you other suggestions.

    If you want, for future, you can use the following contact

    http://scr.im/ulaula

    or send me a message on twitter!

    RispondiElimina