Stomachion

venerdì 14 febbraio 2014

L'influenza dei blog nelle citazioni scientifiche

Su Nature viene segnalato un articolo che esamina le citazioni degli articoli (pdf) discussi sui blog che aggregano su Research Blogging (vi ricordo l'esame che abbiamo proposto con Moreno Colaiacovo qualche tempo fa):
Per 7 delle 12 riviste esaminate nel 2009, e per 13 su 17 riviste analizzate nel 2010, gli articoli citati sui post dei blog aggregatu su ResearchBlogging.org hanno ricevuto più citazioni degli articoli degli stessi giornali nello stesso anno di quelli che non sono stati citati dai blog.
Che nel mondo anglosassone i blog scientifici stanno assumendo un ruolo sempre più importante era chiaro da un po'. Che addirittura questo ruolo potesse arrivare a un punto da influenzare (o anticipare) le potenzialità di un dato articolo era forse un po' difficile da immaginare (almeno per quel che mi riguarda). Stiamo sicuramente parlando di una categoria molto settoriale, ma penso che sia l'ennesimo indizio della trasformazione dei blog da una sorta di diario personale a luoghi preferenziali per l'approfondimento e per l'aggiornamento personale degli internauti su quegli argomenti che difficilmente interessano i grandi giornali tradizionali e su web.

Nessun commento:

Posta un commento