Stomachion

mercoledì 30 aprile 2014

La città e la metropoli - Il mare è mio fratello

Prima delle vacanze di Natale lessi questo romanzo di Kerouac, "La città e la metropoli", uno dei suoi primi romanzi. Ammetto che sono di parte, perché adoro Kerouac, ma ho trovato questo libro davvero bello e piacevole da leggere! Parla le diverse vicende della numerosa famiglia Martin, a partire dalla fanciullezza dei figli, fino ad arrivare alla loro età adulta. Si percorrono insieme a loro le loro strade, chi continua gli studi, chi si sposa, chi scappa via e chi va in marina.
Un romanzo semplice, lineare, che mi ha fatto entrare nella famiglia Martin e mi ha fatto innamorare di ognuno di loro, a suo modo.
Poco dopo questo libro, ne ho letto un altro sempre di Kerouac "Il mare è mio fratello", dove oltre al suo primo romanzo di poche pagine, ci sono altri brevi racconti e soprattutto lo scambio di lettere che ci fu con il suo caro amico Sampas. Ed è leggendo questa piccola raccolta che ho scoperto quanto ci sia della vera vita di Kerouac nel libro "La città e la metropoli". Non sono da leggere uno consecutivo all'altro, però ho trovato interessante scoprire tutti i legami della vita di Kerouac con la vita dei Martin.
Come amare ogni giorno, anzi ogni libro di più Jack Kerouac!



Nessun commento:

Posta un commento