Stomachion

lunedì 5 maggio 2014

Voci nell'ombra

La collana Le ali della Tunue è stata realizzata dall'editore laziale con l'intenzione di proporre in un formato tascabile e a un prezzo accessibile alcune delle migliori proposte fumettistiche italiane ed europee presenti nel suo catalogo.
La prima uscita è stata dedicata alla ristampa di Rughe, l'apprezzatissima opera di Paco Roca sull'alzheimer. Con la 4.a uscita, vengono, invece, ristampati in un volume di 112 pagine i racconti di Lorenzo Bartoli e Giorgio Pontrelli usciti originariamente su Skorpio e Lanciostory.
Le storie, che hanno quasi tutte il denominatore comune dell'amore, indipendentemente dall'ambientazione o dal periodo temporale (dalla metropoli alla periferia, dal vecchio selvaggio west al futuro remoto), sono nel complesso un ritratto semplice, delicato ma comunque ironico dell'umanità, dei suoi pregi e dei suoi difetti.
Se poi dal punto di vista letterario le storie oscillano tra il Roald Dahl adulto e il Ray Bradbury dei racconti, Pontrelli, con uno stile ora cartoonesco ora più realistico, un po' come Glenn Barr in Brooklin Dreams, riesce a sottolineare perfettamente l'alternarsi di emozioni che i testi di Bartoli trasmettono durante la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento