Stomachion

venerdì 20 marzo 2015

Un sorriso nel cielo

Questa mattina, il più in fretta possibile, mi sono diretto all'Osservatorio Astronomico a Brera, sapendo che, nonostante il cielo coperto, ci sarebbero state un po' di persone pronte, in fila, per assistere alle varie fasi dell'eclissi parziale di Sole, prevista tra le 9:30 circa e le 11:45 circa.
A gruppi di circa 40 persone, i visitatori sono stati fatti salire sul terrazzo della Cupola Fiore e, tra occhialini, filtri e telescopi, hanno tutti potuto osservare, anche solo per pochi minuti, lo spettacolo che Sole e Luna ci stavano offrendo. Le foto che vi presento qui sotto sono riuscito a scattarle intorno alle 10:30 (più o meno quando era previsto il picco). Inizio con questa, scattata appoggiando la mia macchina fotografica, una Canon compatta, all'oculare di uno dei telescopi messi a disposizione:
Eclissi parziale di Sole del 20 marzo 2015
Una decina di minuti prima di questa, ho scattato le due successive (messe in ordine cronologica) appoggiando un paio di occhialini all'obiettivo della macchina fotografica:
Eclissi parziale di Sole del 20 marzo 2015
Eclissi parziale di Sole del 20 marzo 2015
E' stata una mattinata emozionante e divertente, che ha visto arrivare in Osservatorio circa 500 persone, tutte interessante e curiose per l'evento. I gruppi venivano fatti accomodare nella saletta delle conferenze al piano del museo dove Stefano Sandrelli le intratteneva con alcune informazioni scientifiche sulle eclissi, mentre all'ingresso un piccolo cordone di controllo gestiva i gruppi di persone e, chi voleva, poteva prendersi un fumetto informativo di un paio di pagine disegnato da Angelo Adamo.
E a voi? Come è andata l'eclissi di oggi?

Nessun commento:

Posta un commento