Stomachion

mercoledì 8 aprile 2015

Matematici al lavoro: Alla ricerca del massimo e del minimo


#matematica a #Roma via @maddmaths
Segnalatomi da Roberto Natalini, a mia volta vi segnalo il primo incontro della serie Matematici al lavoro, ovvero Alla ricerca del massimo e del minimo con Piermarco Cannarsa e Adriana Garroni (conduce Luigi Civalleri) che si terrà il 9 aprile (domani) alle 18:30 a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni nella Sala Cinema (scalinata di via Milano 9a).
Il ciclo di incontri si svolge come evento parallelo e di supporto alla mostra Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito che si chiuderà il 31 maggio 2015.
Secondo Eulero "nulla accade nell'universo senza che si renda evidente una qualche regola di minimo o di massimo". Forse per questo i problemi di ottimizzazione, nei quali si cerca il modo di rendere massima o minima una certa quantità, hanno da sempre affascinato l'uomo. Come si può immaginare, è un campo ricchissimo di modelli e applicazioni, che vanno dagli ambiti più astratti alla vita di tutti i giorni - pensiamo per esempio alla ricerca del percorso più breve tra due luoghi. Ma è anche molto interessante studiare l'ottimizzazione di certi fenomeni naturali, che per così dire risolvono "spontaneamente" problemi di massimo e minimo: come diceva Pierre de Fermat, "la natura agisce nei modi e mezzi che sono i più semplici e rapidi".

Nessun commento:

Posta un commento