Stomachion

sabato 27 novembre 2021

Vampires

20211127-vampires-estratto-cover
Raccolta in due corposi volumi dalla J-Pop all'interno della Osamusho Collection, Vampires è un manga di genere gotico-horror del maestro Osamu Tezuka che, con una interessante scelta metafumettistica, si inserisce tra i protagonisti minori della storia.
Il principale protagonista, Toppei, giunge a Tokyo per diventare allievo proprio di Tezuka. Abbastanza rapidamente quest'ultimo scopre che in realtà il giovane è un mutaforma. E non è nemmeno l'unico al mondo.
Inizia così una vera e propria discesa nell'orrore che conduce Tezuka a scoprire l'esistenza di un complotto da parte di questi vampiri per prendere il controllo del mondo, sostituendosi agli umani. In realtà il piano presenta tutta una serie di dettagli che Tezuka (l'autore, in questo caso, e non il personaggio fumettistico) svela man mano che la vicenda procede. Questa viene, poi, complicata dall'arrivo sulla scena di Rock, un trafficone che cerca di sfruttare la situazione a suo vantaggio.
20211127-vampires-trasformazione
La storia si conclude con un finale allo stesso tempo adrenalinico e drammatico, ma che lascia in sospeso alcuni fili narrativi che, però, Tezuka sviluppa utilizzando una serie di racconti autoconclusivi che costituiscono la seconda parte, più breve della prima. In questi racconti Tezuka sviluppa tre linee narrative distinte, una nel passato, una che segue Toppei dopo la conclusione della trama principale di Vampires, e l'ultima che segue Rock nel suo ultimo tentativo di risollevarsi. Tezuka, in questo caso, pur non chiarendo completamente un paio di punti, conclude la storia con il classico finale horror dove la narrazione si interrompe giusto un attimo prima che il mostro uccida la sua preda, lasciando intuire senza mostrare esplicitamente il destino di quest'ultima. I due volumi di Vampires valgono sicuramente la lettura. Tezuka, da quel gran maestro che è stato, costruisce la tensione e l'orrore in maniera esemplare. Allenta poi la tensione grazie ad alcune gag anche particolarmente gustose, che spesso vedono protagonisti il fratello di Toppei o l'alter ego fumettistico del mangaka. Inoltre l'edizione è impreziosita da un articolo dello stesso Tezuka in cui spiega un po' di cose sulla realizzazione di un manga, come ad esempio la revisione dei contenuti per adattarli dalla prima pubblicazione su rivista a quella in volume. In questo caso risulta interessante l'osservazione sul pubblico differente delle due tipologie di prodotto editoriale, il che giustifica le modifiche effettuate sul prodotto pubblicato in una soluzione unica (o quasi). Vampires 1, 2 Osamu Tezuka Roberto Marzano J-Pop2021 430 e 424 brossurato 15.00 9788834905678, 9788834905685

Nessun commento:

Posta un commento