Stomachion

giovedì 20 gennaio 2022

Due esorcisti in giro per il mondo

20220120-the-exorcist
Mi era rimasto il classico groppo in gola a non essere riuscito a vedere The exorcist, la serie televisiva horror soprannaturale creata da Jeremy Slater, trasmessa originariamente nel 2016 sulla tv satellitare.
Di questo intrigante progetto sono state realizzare due stagioni, la prima delle quali costruita come sequel dell'omonimo romanzo e film (ci sono una serie di citazioni visive che difficilmente possono sfuggire, indipendentemente che il film lo abbiate visto o meno... io no, ma spero di recuperarlo prima o poi!). In particolare la storia si concentra sull'infestazione da parte del demone del romanzo della figlia della ragazza posseduta ne L'esorcista.
A questa trama si intreccia anche un complotto dei demoni che cercano di prendere il potere della Chiesa cattolica, e quindi del mondo, e che viene sviluppata anche nel corso della seconda stagione. La trama principale di quest'ultima vede Tomàs Ortega e Marcus Keane, i due esorcisti protagonisti, in fuga dalla Chiesa infestata dai demoni, provare ad aiutare un padre affidatario che non si è reso conto di essere posseduto da un demone.
Nel complesso le due stagioni risultano interessanti, anche grazie ad alcune considerazioni sulla fede e su come essa sia da considerarsi per certi versi indipendente dall'istituzione religiosa.
Ovviamente la fanno da padrone le atmosfere inquietanti e ansiogene, ma non mancano nemmeno momenti di puro terrore.
Ad ogni modo non me la sento di consigliare la serie se non a dei cultori del generei avvisandovi preventivamente che l'assenza di una treza stagione lascia decisamente "appesi", forse più che in altre occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento