Stomachion

lunedì 19 settembre 2022

Topolino #3486: E grazie di tutto il pesce!

topolino3486-estratto-cover
Ok. C'ho provato a coordinare tutto per il meglio, ma non è andata proprio benissimo: accontentatevi!
Non c'è un gran riferimento al titolo con qualcuna delle storie del Topolino #3486, ma mi sembrava indicato per la conclusione di Minaccia dallo spazio, la saga estiva di Francesco Vacca per i disegni di Casty. Per tutte le considerazioni scientifiche di conclusione della saga, vi rimando al Cappellaio Matto. Qui, semplicemente, vi scrivo...
Una saga bella, emozionante e divertente, con in più il bonus di ricchi spunti astronomici da raccontare anche nei video usciti su Peertube. Inoltre, qui sotto, vi metto anche i link alle recensioni dei quattro Topolini precedenti:
Nel resto del sommario abbiamo innanzitutto una storia molto particolare, La pace preistorica scritta da Vito Stabile per i disegni di Marco e Stefano Rota. La storia è ispirata dalla pagina di prova che Marco Rota realizzò ormai sessanta anni fa per Topolino. Intorno a quella tavola, Stabile realizza una divertente storia temporale in cui, peraltro, è anche presente una significativa vignetta in cui un gruppo di primitivi cerca la pace a colpi di bastoni!
topolino3486-pace
Nella storia conclusiva, invece, La leggenda del tulipano nero di Massimiliano Valentini per i disegni di Andrea Malgeri, si riunisce la coppia Indiana Pipps-Pietro Gambadilegno, che avevamo visto per esempio sul #3244. Abbiamo una classica caccia al tesoro con enigma in cui Gamba si fa passare per cugino di Indiana e, nonostante risulti un po' una specie di palla al piede per il pippide archeologo, alla fine risulta fondamentale per risolvere il mistero.

Nessun commento:

Posta un commento