Stomachion

martedì 24 gennaio 2023

L'Ammazza 2800

20230124-anish-giri
Al Tata Steel Chess sono presenti due scacchisti con oltre i 2800 punti ELO: ovviamente Magnus Carlsen con 2859 e Liren Ding con 2811. Entrambi stanno attraversando qualche difficoltà nel corso di questo torneo. Ad esempio hanno perso entrambi la prima partita lo stesso giorno, il quarto. Carlsen contro Anish Giri, Ding contro Praggnanandhaa R. Carlsen è stato, poi, sconfitto il giorno dopo dall'astro nascente Nodirbek Abdusattorov, mentre il cinese ha pareggiato contro Erigaisi Arjun. Nei turni successivi, mentre Carlsen con pazienza ricostruiva la sua concentrazione e le sue possibilità di lottare per il torneo, Ling continuava con una disarmante pareggite, fino al nono turno odierno. Il suo avversario era il padrone di casa, proprio quell'Anish Giri che aveva già sconfitto Carlsen. E Giri si è ripetuto, in una vittoria forse anche più netta di quella contro Carlsen.
Il torneo, tra l'altro, sembrava veramente a un passo dal riaprirsi definitivamente, visto che Abdusattorov fino a 10 mosse dalla fine era sotto poco più di 5 punti contro Vincent Keymer, che però non è riuscito a chiudere la sfida in suo favore concedendo alla fine la patta al suo avversario di giornata.
La classifica quindi vede al momento Abdusattorov in testa con 6.5 punti, seguito da Giri a 6 e Wesley So a 5.5, con quest'ultimo che, sempre a dieci mosse dalla conclusione, aveva un vantaggio di quasi due punti su Parham Maghsoodloo, senza riuscire però a concretizzarlo. Dietro questi tre c'è un gruppone a 5 punti, tra cui anche Carlsen e Fabiano Caruana, che a un certo punto mi è sembrato essere a un passo dal combinarne un'altra come quella nella sfida contro il campione norvegese. Quest'ultimo, invece, ha affrontato un Gukesh in formissima che gli ha risposto colpo su colpo.
Mancano ormai 4 turni per la fine del torneo. I giochi sono ancora tutti da fare, soprattutto perché i primi tre si sfinderanno in partite in qualche modo incrociate proprio nei prossimi 3 turni: Giri contro So domani al 10.mo, Abdusattorov contro Giri all'11.mo, Abdusattorov contro So al 12.mo. Dei primi 3 a Carlsen manca da affrontare il solo So, all'11.mo turno. Sarà interessante vedere l'evoluzione delle prossime giornate. Per intanto eccovi, come al solito, le mosse della vittoria di Giri contro Ding: per ora è proprio l'olandese a meritarsi il "soprannome" di "Ammazza 2800":

Nessun commento:

Posta un commento