Stomachion

mercoledì 22 febbraio 2012

Cinismo e maturità

Questa citazione gira su tumblr. E visto che il mio tumblr è essenzialmente in inglese, ho deciso di riproporla sul blog, anche perché mi sembra eternamente attuale.

A proposito: per tutti quelli che scherniscono eroi come Superman, Wonder Woman e Capitan America, e queste icone che, nel profondo, rappresentano il sacrificio altruista per un bene superiore, e giustificano la loro opinione dicendo che sono così irrealistiche, perché una persona non sarà mai così nobile.. crescete. Seriamente. Il cinismo non è maturità, non confondete una cosa con un’altra. Se non riuscite ad accettare una storia in cui una persona fa la cosa giusta perchè è ciò che va fatto.. questo dice più di voi che dei personaggi in sé.
(Greg Rucka via DC Leaguers)

2 commenti:

  1. Sacrosanto. Direi anche abbastanza ovvio o scontato, per la nostra cultura europea, dalle antiche tradizioni. Non mi meraviglia infatti che il messaggio provenga sa sito anglofono, ove notoriamente i cittadini cono piu' civilizzati ma, come dico io, meno... 'evoluti'. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Il problema di Capitan America &Co. non è che sono "troppo nobili" o altro (alla fine storie e favole sono piene di personaggi super-nobili e personaggi super-malvagi). Il loro vero problema è che continuano imperterriti a vestire la stessa ridicola calzamaglia che vestivano negli anni '50.

    Per capirsi: quando hanno fatto i film degli x-man non hanno vestito Wolverine con una tutina di lycra giallo canarino ma di pelle nera. Quando hanno rifatto Spider-man (che a me non è piaciuto, ma questa è un'altra storia) la tuta era di latex. Ma per qualche motivo quando hanno fatto il film di Capitan America lo hanno fatto vestire come una presa in giro di se stesso.
    Ed ora aspetto con terrore The Avengers dove lo metteranno accanto ad un ultra-moderno Iron-Man.

    RispondiElimina