Stomachion

lunedì 16 settembre 2019

Cos'è l'astronomia?

L'astronomia è la scienza che si occupa dell'osservazione e della spiegazione degli eventi celesti. Studia le origini e l'evoluzione, le proprietà fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l'universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste.
La prima volta che a scuola, alle elementari, ho sentito la parola spazio è stata quando la maestra ci aveva chiesto "cos'è lo spazio?" Guardai fuori dalla finestra, era un giorno grigio di fine autunno se non ricordo male, e poi mi accorsi che ero l'unico ad aver pensato allo spazio inteso come l'immensità dell'universo e delle stelle che lo compongono. Il resto dei miei compagni aveva un concetto di spazio molto più terrestre di me e questo, alla fine, mi fece restare zitto, vergognandomi di non avere un'idea simile alla loro, e questo perché era, in quel momento, la risposta corretta alla domanda della maestra.
Ecco: alla fine l'astronomia è quel senso di libertà insito nell'universo, quelle luci e quella possibilità di mondi che ci apre, quell'essere diversi e al tempo stesso uguali, perché non c'è una stella esattamente identica a un'altra, ma al tempo stesso non c'è una stella realmente speciale, se non quella intorno alla quale orbitiamo in ogni momento della giornata.
E per voi, che cos'è l'astronomia? Se volete rispondete su instagram all'account dell'Osservatorio Astronomico di Brera, oppure qui sotto nei commenti: poi girerò. E alla fine tutti avremo contribuito almeno un po' a rendere il sogno un po' più vicino!

Nessun commento:

Posta un commento