Stomachion

venerdì 8 novembre 2019

Il catalizzatore

Il Griffith Observatory di Los Angeles venne fondato dal filantropo Griffith Jenkins Griffith. Inaugurato il 14 maggio del 1935 dopo due anni di lavoro, è sede di attività di ricerca e divulgative e nel 2010 ha anche ospitato gli MTV Music Video Awards. Sul palco costruito di fronte alla facciata dell'Osservatorio, tra gli altri, si sono esibiti anche i Linkin Park, iniziando la loro esibizione con The catalyst, penultimo pezzo di A thousand suns, concept album uscito quello stesso anno e di cui avevo già scritto qualcosa a proposito di Waiting for the end.
Catalisi
La catalisi è un particolare fenomeno chimico che permette di modificare la velocità di una reazione chimica a causa dell'intervento di una sostanza (o di una miscela) detta catalizzatore.
In generale la catalisi implica la variazione del meccanismo di reazione attraverso vari "salti" successivi che i reagenti compiono per arrivare ai prodotti della reazione. Dal punto di vista della fisica, la natura della catalisi è cinetica e non termodinamica, visto che modifica gli stadi intermedi e non quelli finali.
Nella maggioranza dei casi, la catalisi aumenta la velocità di reazione, perché permette di raggiungere il prodotto finale attraverso percorsi a minore energia. Ci sono, però, anche situazioni in cui il catalizzatore abbassa la velocità di reazione: in questi casi si parla di catalisi negativa o di inibizione.
Tra i catalizzatori si contano metalli come il ferro o il platino, ossidi come il silicio, l'ossido di magnesio, ossido di zinco, o acidi vari.
La domanda finale
Ci si potrebbe, a questo punto, chiedere chi sia il catalizzatore di A thousand suns. Considerando la posizione della traccia nell'album, la penultima, la risposta potrebbe essere proprio in The messenger, con cui si chiude il CD, ma la cosa in qualche modo viene lasciata in sospeso, anche perché questo catalizzatore dei Linkin Park sembra qualcosa di leggermente diverso dal catalizzatore chimico. Il testo di The catalyst, infatti, riprende The requiem, con cui si apre A thousand suns, ma leggermente modificato, cambiando anche l'approccio, che mentre in apertura era decisamente assertivo, con The catalyst diventa dubitativo:
God bless us, everyone
We're a broken people living under loaded gun,
Will we burn inside the fires of a thousand suns?

Nessun commento:

Posta un commento