Stomachion

mercoledì 17 febbraio 2021

Arrakis: un viaggio tra i miti e le stelle

Arrakis è il nome con cui è nota la stella binaria Mu Draconis, nella costellazione del Dragone. Il nome è di chiara derivazione araba: forse da ar-raqiş, il danzatore, o forse da al-Rāqiṣ, il cammello al trotto. Adogni modo è anche il nome del pianeta protagonista dell'esalogia di Dune di Frank Herbert.
In questo caso parliamo di un pianeta desertico che orbita intorno alla stella Canopo, nota anche come Alpha Carinae. Questa è la seconda stella più brillante del cielo notturno. Appartenente alla costellazione moderna della Carena, ha una magnitudine apparente di -0.74 e dista da noi all'incirca 310 anni luce.
20210217-canopo
Deve il suo nome al mitico timoniere dalla nave di Menelao, re di Sparta. Giovane di grande bellezza, morì sulle coste dell'Egitto morso da un serpente velenoso. Sul luogo della sua sepoltura venne eretta una città a lui intitolata, la moderna Abukir, mentre sulla sua tomba pianse la bella Elena, che veniva riportata in patria dopo il sacco di Troia. Ovviamente si può discutere su quelle lacrime, ma ciò che è "certo" è che da esse nacque la pianta dell'enula campana.
Torniamo, però, a solcare il mare. Canopo, come abbiamo detto, era timoniere e non a caso la stella a lui intitolata appartiene a una costellazione a tema marinaro, la Carena, che a sua volta è un pezzo di quella che, se fosse sopravvissuta allo smembramento, sarebbe oggi nota come la costellazione più estesa del cielo notturno: la Nave Argo.
20210217-argo-navis-map
Questa costellazione, che era una delle 48 presenti nell'Almagesto di Claudio Tolomeo, rappresenta la nave degli Argonauti, il team di grandi eroi dell'antichità che, capitanati da Giasone, andarono verso la Colchide alla conquista del mitico Vello d'oro. Questi altro non era che la lana dorata dell'ariete alato Crisomallo e si riteneva avesse il potere di curare qualsiasi ferita.
Nel corso del loro viaggio, gli Argonauti si imbatterono nelle famose Arpie, esseri dal corpo di uccello e dalla testa di donna, e dopo poco entrò a far parte dell'equipaggio anche una donna, la bella Medea. Questo è indubbiamente uno dei personaggi più interessanti e sfaccettati della mitologia greca, archetipo delle classiche femme fatale della letteratura moderna. Oggi sarebbe un'alchimista, o forse una chimica, all'epoca era una strega, un'ammaliatrice. Il suo ruolo tra gli Argonauti risulta fondamentale: infatti è proprio grazie a una delle sue pozioni che Giasone riesce ad addormentare il drago che custodisce il vello e rubarlo per conto di Pelia, re della Tessaglia.
Alla fine di questo viaggio nel mito, però, ci può restare ancora una domanda: ma Canopo, la stella, ha un qualche sistema planetario che ci potrebbe regalare un Arrakis? Per quel che ne sappiamo fino a ora, no, ma ancora non sappiamo il futuro cosa ci potrà riservare.

Nessun commento:

Posta un commento