Stomachion

giovedì 11 febbraio 2021

Wikiritratti: Hedy Lamarr

Ci si potrebbe chiedere perché dedicare una biografia, che sicuramente non sarà omnicomprensiva, a un'attrice alla fine della 6.a Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza? Perché, come alcuni artisti e attori, dietro Hedy Lamarr si nasconde un'inventrice, ed è proprio su quest'ultimo aspetto che mi concentrerò nelle righe che seguono.
Estasi
Hedy-Lamarr
Hedy Lamarr - via
Nata Hedwig Eva Maria Kiesler il 9 novembre del 1914 a Vienna, Hedy Lamarr mosse i primi passi nel mondo del cinema austriaco, ma la prima volta che fece parlare di sé fu nel film cecoslovacco Estasi: in una scena di questo film recità completamente nuda, prima attrice nel mondo della cinematografia non pornografica. Compiuti 18 anni, decise di emigrare negli Stati Uniti d'America per sfuggire al nazismo. D'altra parte il padre, Emil Kiesler, era un ebreo non praticante, oltre che banchiere, e giocò un ruolo fondamentale nella passione di Hedy per la tecnologia: sin da bambina, infatti, il padre le spiegava il funzionamento della tecnologia usata nella società contemporanea. D'altra parte la bambina era sempre stata interessata alla tecnologia: leggenda narra che all'età di cinque anni smontò e rimontò un carillon!
A proposito di questa attitudine, la cosa più stupefacente la disse l'inventore Carmelo Amarena che ebbe il piacere di conoscere e parlare con la Lamarr nel 1997:
Abbiamo parlato come due ingegneri su un progetto interessante. Non ho avuto la sensazione di parlare con una star del cinema, ma con una compagna inventrice.
Ad ogni modo la sua carriera negli Stati Uniti fu caratterizzata soprattutto dalla sua bellezza e dal suo sguardo affascinante ed enigmatico. Il suo successo arrivò fino al punto che Bob Kane, per creare l'aspetto di Catwoman, si ispirò proprio a Hedy Lamarr.
Come detto all'inizio, non sono qui per ripercorrere le tappe della sua carriera cinematografica, per cui balzo immediatamente al...
Brevetto n. 2292387
Hedy, che a Vienna aveva iniziato a studiare ingegneria, era rimasta un'appassionata di tecnologica. E probabilmente si era anche tenuta aggiornata, visto che, insieme con il compositore George Antheil, sottopose alla marina militare USA all'inizio della seconda guerra mondiale un sistema di guida radio che utilizza la tecnologia dello spettro espanso a salto di frequenza. La cosa interessante è che il brevetto di Lamarr-Antheil è oggi alla base di svariate tecnologie in uso, come il bluetooth o il WiFi.
Vediamo, però, in cosa consisteva l'invenzione dell'attrice e del compositore:
La scoperta fondamentale di Hedy Kiesler e George Antheil fu che la trasmissione di onde radio poteva essere trasferita da un canale radio all'altro a intervalli di tempo regolari in una sequenza di successione dei canali nota soltanto al trasmettitore e al ricevitore. Per adottare una sequenza sincronizzata e concordata nel cambio dei canali, Antheil suggerì di adottare un sistema (vero e proprio rudimentale codice macchina) simile a quello dei rotoli di carta perforati adoperati nelle pianole meccaniche. Il progetto fu presentato al "National Inventors Council" di Washington e brevettato l'11 agosto 1942 come "Sistema di Comunicazione Segreta - n. 2292387".
I due si conobbero nel modo probabilmente più classico per una donna forte e anaffettiva come la Lamarr: Hedy lo portò a casa sua. Ciò che successe lì fu qualcosa di incredibile se pensiamo al fatto che l'attrice ebbe sei mariti nel corso della sua vita: Antheil rimase colpito dalle letture tecniche avanzate della Lamarr. D'altra parte difficilmente altri uomini avrebbero potuto notare qualcosa del genere e così la scoperta di una passione comune, quella nei confronti della tecnologia, non solo cementò l'amicizia tra i due, ma permise a Hedy di completare l'invenzione cui aveva iniziato a lavorare a partire dai discorsi carpiti a casa dell'ex-marito Fritz Mandl (il primo della serie).
Ad ogni buon conto i due presentarono anche un secondo progetto, un missile antiaereo, in grado di esplodere in prossimità dell'obiettivo e non solo al momento di colpirlo. In questo modo i due ritenevano di migliorare le percentuali di successo dei missili stessi, ma anche questa invenzione non venne utilizzata dalle istituzioni militari. Ci volle il 2014 per riconoscere i meriti di inventrice della Lamarr, anno nel quale venne inserita nella National Inventors Hall of Fame: d'altra parte la stessa attrice mantenne ben nascosta questa sua passione, che era nota anche a uno dei suoi spasimanti, l'armatore Howard Hughes. Fu proprio l'attrice a suggerire a Hughes di modificare il design quadratro dei suoi aereoplani con una forma più aereodinamica, basata sui profili degli uccelli e dei pesci più veloci presenti in natura. Hughes, inoltre, ha sempre sostenuto la passione della Lamarr per le invenzioni, tanto da metterle a disposizione il suo team di scienziati per permetterle di sviluppare al meglio le sue idee.
Tra queste ce ne furono alcune non molto di successo, come la pillola per rendere gassata l'acqua liscia. Tra le altre invenzioni si ricordano un collare per cani fluorescente o un semaforo modificato.
Una donna dall'intelligenza sopraffina e vivace, che probabilmente ebbe più interesse e passione nelle invenzioni che nel suo stesso mestiere di attrice: una scienziata mancata, alla quale, probabilmente, sarebbe piaciuto
(...) essere ricordata come qualcuno che ha contribuito al benessere dell'umanità
per riprendere le parole del figlio Anthony Loder dopo la sua morte, avvenuta il 19 gennaio del 2000.

Nessun commento:

Posta un commento