Stomachion

domenica 11 luglio 2021

Finale inconsueta

20210711-euro2020-logo
Mentre mi stavo preparando per scrivere le recensioni del Topolino uscito questa settimana, ecco che mi è venuto in mente: perché non metto un po' in fila qualche numero per la finale dell'europeo di calcio 2020 (che in realtà si gioca quest'oggi 11 luglio 2021)? E allora proviamo a realizzare in piccolo qualcosa che avevo fatto un paio di anni fa relativamente ai mondiali di calcio.
La prima osservazione è che a sfidarsi sono due nazionali non esattamente "fortunate" durante l'Europeo: da un lato i padroni di casa dell'Inghilterra (la finale si gioca a Londra) che non hanno mai vinto un Europeo e hanno in bacheca solo un mondiale nel lontano 1966; dall'altro c'è l'Italia, che di finali europee ne ha giocate tre, ma ne ha vinta una sola, nel lontano 1968.
Iniziamo a dare i numeri. Possiamo divide la storia della competizione in due periodi: le edizioni dal 1960 al 1980 in cui si giocava anche la finale per il 3.o posto, e le dizioni dal 1984 in poi in cui questa finale venne soppressa.
A livello di squadre partecipanti nella fase finale, la suddivisione è, invece, maggiore: abbiamo una prima parte, dal 1960 al 1976 a 4 squadre; dal 1980 al 1992 a 8 squadre; quindi 16 squadre dal 1996 al 2012; e infine si passa a 24 squadre a partire dall'europeo del 2016, vinto dal Portogallo.
Passiamo ai numeri: su 16 edizioni disputate, la Germania risulta la squadra più forte in assoluto con il maggior numero di edizioni disputate (13) e il maggior numero di ingressi tra le prime 4 (i risultati della Germania Ovest confluiscono in quelli della Germania), un totale di 13. Il numero di edizioni vinte, 3, sono state pareggiate dalla Spagna, a livello europeo la nazionale più forte degli ultimi 13 anni, che in totale ha ottenuti 5 ingressi tra le prime 4, di cui 3 ottenuti dal 2008 (anno del loro secondo europeo) in poi.
Volendo limitarsi alle 4 nazionali più forti di tutti i tempi, il terzo posto spetta alla Francia, con due edizioni vinte e 5 presenze tra i primi 4. A fare meglio di Francia e Spagna, però, troviamo proprio l'Italia che proprio con questa edizione dell'europeo arriva al suo sesto piazzamento tra i primi quattro, mentre l'altra finalista giunge alla sua terza final four. E' interessante notare come, se ci limitiamo proprio agli ingressi in final four, le nazionali che, tra alti e bassi, hanno caratterizzato l'era moderna del calcio europeo sono state Spagna, Francia e Italia, con quest'ultima che è risultata decisamente meno abile delle altre due per risultati ottenuti. Basti ricordare che le ultime due finali dell'Italia sono state giocate proprio contro Francia e Spagna. Ed entrambe perse contro due squadre che erano sostanzialmente all'apice non solo europeo, ma mondiale del calcio.
Sarà, ora, il turno dell'Italia o, finalmente, dell'Inghilterra?

Nessun commento:

Posta un commento