Stomachion

giovedì 27 gennaio 2022

WikiRitratti: Erich Zepler

20220127-erich-zegler
Recentemente ho scritto abbastanza spesso di scacchi, e allora mi è sembrata una buona idea dedicare un articolo nella serie delle biografie a uno scacchista, o meglio un compositore di scacchi, ovvero una di quelle figure che inventano problemi scacchistici da risolvere.
Erich Ernst Zepler, nato il 27 gennaio del 1898 a Herford, in Germania, dopo essersi laureato in fisica presso l'università di Würzburg, andò a lavorare per la Telefunken, dove ben presto divenne il direttore del laboratorio di ricerca sui radioricevitori che la ditta aveva proprio a Würzburg. DI origini ebree, fu costretto a trasferirsi in Inghilterra, nel 1935, dove cambiò nome in Eric Ernest. Qui venne assunto dalla Marconi Company, società di telecomunicazioni fondata nel 1897 da Guglielmo Marconi. Durante la seconda guerra mondiale progettò molti degli apparecchi radio usati da ambo i contendenti.
Tra il 1941 e il 1943 Zepler insegnò presso lo University College di Southampton per poi passare al Cavendish Laboratory a Cambridge. Tornò quindi a Southampton nel 1947 per fondare il Department of Electronics, uno dei primi nel suo genere. Dopo due anni, nel 1949, l'università istituì la cattedra di elettronica appositamente per Zepler.
Il Department, oggi School of Electronics and Computer Science, ospita un ricevitore radio, il T9W, che Zepler progettò per la Telefunken.
Membro del Southampton Chess Club, è stato uno dei più grandi compositori di problemi scacchistici, diventando nel campo Giudice internazionale per la composizione nel 1956 e Maestro internazionale della composizione nel 1973.
Uno dei suoi problemi più noti è il matto in quattro vincitore del primo premio al Berger Memorial nel 1945.
20220127-matto-in-4

Nessun commento:

Posta un commento