mercoledì 25 gennaio 2023

A cinque passi dal matto

20230125-gukesh-praggnanandhaa
E' stata una giornata in qualche modo di transizione. Sembrava quasi bloccata dalla tensione, dalla paura di rischiare. Altrimenti non si spiegano i due pareggi tra Nodirbek Abdusattorov e Ding Liren e tra Wesley So e Anish Giri arrivati dopo appena 27 e 34 mosse rispettivamente, mentre per esempio Magnus Carlsen impiega 56 mosse per piegare la resistenza di Parham Maghsoodloo o le 40 mosse servite a un ritrovato Gukesh per sconfiggere Praggnanandhaa. Queste due, tra l'altro, sono state non solo le due uniche vittorie di giornata, ma anche le due partite più lunghe, insieme con la sfida di un Fabiano Caruana in evidente flessione contro Erigaisi Arjun.
La fine della giornata vede, quindi, il terzetto al comando ancora lì, ma con l'aggiunta di Carlsen che aggancia a 6 punti So, contro il quale si scontrerà proprio domani, giorno dell'11.mo turno. E non sarà l'unico scontro diretto tra i primi quattro, visto che ci aspetta anche la sfida tra Abdusattorov e Giri. Sono abbastanza convinto che, nonostante la matematica non tagli fuori dai giochi nessuno fino a Ding Liren, fermo a quota 4.5, sono proprio i primi quattro quelli che si giocheranno il torneo fino all'ultimo turno. E in questo senso mi aspetto che domani ci saranno scacchi-spettacolo! Non escludo che alla fine non decida di pubblicare due video anziché uno. Vedremo.
Nel frattempo per il turno di oggi, il decimo, proprio in previsione del ritorno dei grossi calibri domani, ho pensato bene di optare per la vittoria di Gukesh, che a un certo punto, vista l'insistenza nel voler continuare da parte di Praggnanandhaa, pensavo si sarebbe conclusa con un matto. Alla fine, però, il connazionale di Gukesh ha certificato la sua sconfitta abbandonando la partita ad appena cinque mosse dal matto!

Nessun commento:

Posta un commento