venerdì 20 gennaio 2023

Non importa nient'altro

20230120-caruana-gukesh
Sebbene le partite del sesto turno si sono concluse relativamente presto, ho tirato un po' lungo con il commento per completare il video e inserirlo all'interno del post già alla sua pubblicazione. Dal punto di vista delle sorprese, la giornata di oggi è stata abbastanza parca, a meno di non considerare una sorpresa il pareggio tra Magnus Carlsen e Jorden Van Foreest, che in questo torneo si trova giusto mezzo punto sotto Carlsen.
Abbiamo assistito sostanzialmente a una serie di pareggi, e delle sette partite giocate solo due si sono concluse con una vittoria e solo una può essere considerata in qualche modo dominata, almeno da un certo punto in poi. A vincere alla fine sono stati Wesley So, che agguamnta a 3.5 punti Aronian e Praggnanandhaa, e Fabiano Caruana, che riprende Anish Giri al secondo posto a 4 punti, mentre in testa troviamo ancora Nodirbek Abdusattorov con 4.5 punti.
Per la serata odierna ho, alla fine, scelto la vittoria di Caruana (e non poteva essere altrimenti, se avete letto i miei post relativi al campionato statunitense) contro Gukesh, uno dei giocatori più attesi insieme a Carlsen e Liren Ding, e come questi ultimi una delusione fino a qui, quando ormai siamo prossimi al giro di boa del torneo.
Rispetto ai due video precedenti, in questo caso ho abbozzato una breve introduzione, mettendo poi come soundtrack per le mosse Nothing Else Matters dei Metallica nella cover dei Mozart Heroes. La scelta, in barba a qualsiasi copyright, è ricaduta su quest'ultima per due motivi: innanzitutto per la bellezza di questa versione, che esalta la bellezza dell'originale su cui non sarebbe male scrivere qualcosa in futuro, e poi perché è perfetta per qualunque sfida. In fondo, mentre stai provando a superare i tuoi limiti, a dimostrarti di essere uno dei migliori in un dato campo, mentre stai affrontando sfide e difficoltà per ottenere il tuo obiettivo, non c'è veramente null'altro di importante. Nothing else matters, appunto.
Prima di lasciarvi al video, un avviso: non è detto che pubblicherò note e video per i prossimi due turni.

Nessun commento:

Posta un commento