lunedì 27 novembre 2023

Topolino #3548: Nel segno di Bucci e Camagni

topolino3548-estratto-cover
Ovviamente il riferimento che metto nel titolo è al Ritorno a Ducktopia e al terzo episodio di questa seconda stagione, La strega e lo scienziato, ovvero Amelia e Archimede Pitagorico che cercano una soluzione combinata per rimettere le cose a posto. Bocciolo, l'autoproclamata imperatrice di Ducktopia, ha infatti compiuto un incantesimo così potente che le due realtà, quella disneyana e quella ducktopiana si stanno fondendo, un processo che viene splendidamente visualizzato dalla doppia splash page di Francesco D'Ippolito che mi ha fatto pensare quasi immediatamente all'Arcadia di Marco Bucci e Jacopo Camagni.
Non sarebbe nemmeno così assurdo pensare a un'influenza da parte di quest'opera sui due sceneggiatori, Francesco Artibani e Licia Troisi, sia perché in effetti un'idea analoga non è completamente nuova, anche se poco usata (o usata soprattutto in ambito supereroistico), sia perché comunque il genere di riferimento delle due opere è lo stesso, il fantasy. C'è poi da notare che continuano a esserci citazionismi e rimandi ad altre opere, anche se risultano meno fondamentali alla trama come nella prima stagione (per fortuna), il che li rende anche più gradevoli, come per esempio quello a Fantastic Four #1.
Del resto del sommario mi sembra giusto spendere qualche parola per Un arduo compito che segna il ritorno dei Bumpers e sancisce definitivamente l'assegnazione delle storie dedicate al gruppo di Qua al buon Giorgio Salati, in questa occasione affiancato da Mattia Surroz. La storia ha l'obiettivo di approfondire Brianna, portandola alla fine alla comprensione di quanto la matematica (ma non solo) gioca un ruolo fondamentale nella musica. E ovviamente secondo voi a quale storia dedicherò il prossimo video di Disney Comics&Science?
Lasciando la risposta in sospeso, passo immediatamente alla storia di chiusura, La lunga notte della Numero Uno di Maya Astrup e Andrea Freccero. Di fatto è una storia di Paperinik, ma è anche una storia della Numero Uno. In questo caso il primo decino di Paperone viene perduto nel corso dell'ennesimo attacco dei Bassotti al Deposito, dando vita a un lungo viaggio di ritorno, quasi una specie di Final destination, solo che in questo caso la destinazione finale della Numero Uno è, ovviamente, il Deposito di Paperone!

Nessun commento:

Posta un commento