martedì 25 giugno 2024

Matematica, lezione 19: L'analisi

20240625-matematica-lezione19-analisi
Di fatto il 19.mo volume si concentra sullo studio delle funzioni: limiti, asintoni, derivate e calcolo integrale sono i caposaldi del testo, e anche della prima parte dell'omonimo esame universitario. Salvatore Fragapane accompagna il lettore attraverso un formalismo che, bene o male, in parte viene anche visto alle scuole superiori grazie a un testo chiaro e semplice da seguire, al netto del formalismo matematico, ovviamente. Non mancano gli esempi, in questo caso geometrici che forniscono una interpretazione in un certo senso pratica di ognuno dei concetti approfonditi. Forse solo la parte dedicata agli integrali risulta un po' più debole: non tanto per la ovvia sintesi sull'argomento, che se trattato con un discreto approfondimento avrebbe bisogno di almeno un testo lungo quanto quello proposto nel volume, quanto per l'assenza esplicita del collegamento con l'operazione di limite, che è appena abbozzata.
La parte biografica, sempre curata da Sara Zucchini, è dedicata a Henri Poincaré matematico francese che si occupò di svariate questioni, come quella delle varietà topologiche che portò alla famosa congettura poi dimostrata una ventina di anni fa da Grigorij Perelman, o l'altrettanto famoso problema dei tre corpi, prima questione matematica in cui emersero comportamenti caotici in equazioni deterministiche, e che come effetto aggiuntivo mise Poincaré sulla stessa strada di Einstein verso la relatività generale. Probabilmente, e questo è un mio giudizio, fu una combinazione tra la morte prematura, 1912, e la sua vastità di interessi che gli impedì di arrivarci prima del buon Albert.
Infine i giochi matematici di questo volume tornano a parlare di probabilità, devo però dire che stanno iniziando ad annoiarmi e li sto leggendo solo per completezza. Voi, però, sempre che acquistiate la serie (qualche dubbio ce l'ho, visto che la mia edicola di fiducia in pratica li ordina solo per me, e questo rende incomprensibile l'allungamento da 30 a 40 volumi, ma di questo mi lamenterò con post apposito), leggeteli con l'obiettivo di risolverli. O al peggio leggete anche le soluzioni.

2 commenti:

  1. (mi sa che ho perso il commento) L'allungo ci è stato chiesto, e quindi immagino che la collana venda abbastanza (magari non in edicola ma in abbonamento). Posso aggiungere che quando alcuni anni fa pubblicai due libri con Hachette con contratto sulle copie vendute mi dovettero mandare i resoconti che erano di 1300 e 1000 copie vendute. Quindi i numeri sono questi. Per quanto riguarda i giochi matematici, posso immaginare che per quanto io cerchi di infiocchiettarli dopo un po' uno si scocci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente spero sia così: la mia edicola di fiducia si fa inviare il libro di matematica solo per me e lo tiene nascosto appositamente...
      Sui giochi: in effetti un inizio di "effetto noia" c'era stato anche sul volume 18, però devo dire che quelli del 20 mi hanno "coinvolto". Secondo me anche il tema matematico, oltre all'infiocchettamento, fa la sua parte. Vedremo sul 21.

      Elimina