giovedì 8 agosto 2024

Paralipomeni di Alice: Le permutazioni della Triennale

20240808-permutazioni-triennale
L'immagine che vedete qui sopra è una rielaborazione in termini matematici del manifesto che pubblicizza le attività estive della Triennale di Milano. Il manifesto, come si può anche intuire nel banner che si trova in cima alla pagina precedentemente linkata, non è esattamente matematico, ma l'ho reso tale giocando un po' con Gimp.
La domanda è: dopo quante rotazioni l'occhio ritorna nella posizione iniziale esattamente con gli stessi colori di partenza?
La posizione iniziale è quella a destra. Le rotazioni sono in senso orario (quindi dall'occhio di destra di 90° a quello al centro in basso e quindi di altri 90° a quello di sinistra e di altri 90° a un quarto che non ho messo nell'immagine), e le permutazioni dei colori presenti seguono un ordine non troppo difficile da determinare osservando attentamente gli occhi, che però assomigliano anche a delle labbra. Fate voi a cosa vi assomigliano. La risposta alla domanda non è per nulla complicata. Ovviamente ci sono i commenti, che spero di moderarvi in tempo breve, nel caso (considerate che settimana prossima sarò in giro, quindi magari ci potrebbe volere qualche giorno).

Nessun commento:

Posta un commento