- La comunicazione si basa su informazioni scientifiche e fonti precise e attendibili. I riferimenti alle fonti scientifiche sono presenti.
- La comunicazione è accurata, obiettiva e verificata.
- I commenti di esperti indipendenti sono in linea con il messaggio chiave della comunicazione. Gli stakeholder principali sono rappresentati.
- La comunicazione fornisce informazioni sufficienti sul processo scientifico. La comunicazione è trasparente su finanziamenti e fonti.
- Il linguaggio è semplice e accessibile. La comunicazione è ben focalizzata e delinea i messaggi chiave.
- La comunicazione descrive un contesto più ampio rispetto agli argomenti trattati. La comunicazione è coerente nella sua struttura e nello stile utilizzato.
- La comunicazione è emotivamente coinvolgente e sfrutta appieno le potenzialità del formato scelto.
- La comunicazione coinvolge il pubblico in un dialogo e lo tratta con rispetto.
- La comunicazione ha un obiettivo definito chiaramente, tiene conto del pubblico a cui si rivolge ed è personalizzata in base al target.
- La comunicazione genera cambiamenti nella società e negli individui.
- La comunicazione riguarda problemi reali e collega i risultati scientifici presentati a questioni di interesse comune.
- La comunicazione è socialmente o politicamente consapevole e segue standard etici.
martedì 16 novembre 2021
Gli indicatori della buona comunicazione
Nella sua rubrica Oltre l'orizzonte, Stefano Sandrelli ha iniziato una serie di articoli dedicati alla comunicazione della scienza. E' arrivato al secondo appuntamento, e pochi giorni dopo aver consegnato l'articolo (uscito oggi), ha segnalato un progetto interessante, QUEST, QUality and Effectiveness in Science and Technology communication. Il suo obiettivo è definire, misurare e supportare la qualità nella comunicazione della scienza. Per ottenere questo scopo, il progetto propone una serie di toolkit e, soprattutto, 12 indicatori di qualità per la comunicazione derlla scienza, disponibili sia in inglese, sia in italiano. Vediamo quali sono:
Nessun commento:
Posta un commento