giovedì 13 luglio 2023

Il club dei delitti del giovedì

20230713-club-delitti-giovedi-cover
Acquistato come lettura estiva, Il club dei delitti del giovedì di Richard Osman si è rivelato, come peraltro mi aspettavo, una lettura divertente e stimolante.
Come impianto narrativo siamo di fronte a un giallo classico i cui protagonisti sono un gruppo di 4 pensionati benestanti che ogni giovedì si riuniscono in una delle sale messe a disposizione del centro di riposo dove soggiornano per discutere vecchi casi irrisolti presi dall'archivio di una delle due fondatrici del gruppo, finita in coma in ospedale.
La storia inizia quando Elizabeth arruola la neo arrivata Joyce nel gruppo, completato da Ibrahim e Ron. Da lì in poi, però, i 4 si ritrovano coinvolti in due omicidi che, ovviamente, cercheranno di risolvere con delle indagini parallele a quelle ufficiali della polizia.
La storia procede essenzialmente sui binari dell'ironia, cui lo stile leggero di Osman ben si sposa. I due intrighi risultano sufficientemente intricati da essere degli ottimi enigmi anche per i lettori, che vengono continuamente stimolati a risolverli, cercando di cogliere quei dettagli che poi si riveleranno risolutivi.

Nessun commento:

Posta un commento