lunedì 10 luglio 2023

Topolino #3528: Ingrana la marcia!

topolino3528-estratto-cover
Con uno spettacolare quarto episodio in due tempi si conclude Full Circle, seconda stagione di Fast Track Mickey. Come già nella prima, anche in questa seconda stagione Claudio Sciarrone ha infuso nella storia tutta la sua passione per gli sport motoristici, inclusa una versione disneyana di Max Verstappen, che però non è alla guida di una Formula 1, visto che le corse come la 24h di Topolinia sono dedicate alla categoria endurance.
La cronaca della gara, che Sciarrone riesce a rendere già di per sé appassionante, dimostrando di aver imparato molto bene la lezione da prodotti cinematografici dello stesso genere (e più in generale di genere sportivo), viene in qualche modo "disturbata" da Gambadilegno e Thunder, che aumentano il movimento della vicenda presentando al lettore un dietro le quinte generalmente insolito per le gare automobilistiche.
Una saga convincente da parte di un autore che ormai ha ben poco da dimostrare anche come scrittore. E non dimentichiamo che a questa storia dedicherò il prossimo video della serie Disney Comics&Science che spero di pubblicare prima dell'uscita del #3529...
Nel resto del sommario troviamo la divertente Il vicino (s)preferito dove Vito Stabile su spunto di Alex Bertani e Mattia Surroz spiegano ai lettori l'insolita alternanza tra Mr. Jones e Anacleto Mitraglia, i due pestiferi vicini di Paperino. La storia, che ha il pregio di mostrare difetti e differenze dei due storici vicini, ha per contro due difetti: un Paperino poco reattivo e, soprattutto, la presenza di Newton nella seconda parte della storia. Il che non vuol dire che non sia divertente, ma semplicementea alla fine sembra di aver letto più una storia di Newton che non la classica sfida tra vicini.
Il numero si chiude con la gustosa Il concerto per registratori di cassa. La storia di Giovanni De Feo disegnata da Marco e Stefano Rota ha un gusto squisitamente barksiano presentando l'insolito concorso musicale in cui vengono suonati i registratori di cassa. L'elemento che, personalmente, ho trovato di maggior interesse è, però, l'introduzione di un nuovo personaggio femminile nella vita di Paperone, Ombrotta Farina, con la quale il buon Paperone ha una qual certa affinità elettiva. Ci sarà in futuro possibilità di rivedere il personaggio e magari animare un po' le diatrive sentimentali con Brigitta? Personalmente un po' ci spero!

Nessun commento:

Posta un commento