sabato 31 agosto 2024

Batman: La notte della resurrezione

20240830-batman400-resurrezione-estratto-cover
L'ultima crociata non è stata l'unica lettura batmaniana che ho recuperato in questo agosto 2024. Ho infatti aspettato ben 10 anni prima di leggere l'edizione italiana, realizzata dalla Lion in occasione dei 75 anni del personaggio (realizzando solo mentre scrivevo queste righe di aver letto l'albo nell'anno dell suo 85.mo compleanno), de La notte della resurrezione, storia essa stessa celebrativa poiché uscì su Batman #400.
Scritta da Doug Moench e disegnata da un pool di autori di tutto rispetto, su cui spiccano nomi come George Perez e Brian Bolland, racconta di una notte particolarmente intensa per il Crociato Incappucciato alle prese con una massiccia fuga da Arkham dei suoi più letali nemici. A liberarli, ovviamente per i suoi scopi di controllo del detective o della sua definitiva eliminazione, il buon (si fa per dire) Ra's Al Ghul, che sfida a viso aperto Batman andando a rivelargli tutto il suo piano andando a visitarlo direttamente nella bat-caverna.
Ovviamente con tutta la pletora di nemici messi in campo da Moench, qualcuno inevitabilmente è risultato piuttosto marginale, nonostante sia stat presente nel corso delle pagine, come per esempio l'Enigmista o lo Spaventapasseri. Tra i più efficaci, invece, Joker, come sempre, ma soprattutto uno stupefacente Killer Crock.
La storia, che vede un Batman che sta mettendo in discussione l'efficacia della sua crociata, è alla fine un lungo percorso durante il quale il personaggio recupera il senso della sua lotta al crimine, sancendo una specie di nuovo inizio.
Chiuderei questo breve articoletto citando un altro albo che risale a quell'epoca, il 2014, e che ho recuperato anch'esso da poco, Batman: 75 anni, in cui viene pubblicata la reinterpretazione della storia di esordio di Batman realizzata da Brad Meltzer e Chip Kidd, che hanno riscritto i testi e rimontato le vignette creando una vera e propria nuova storia a partire dalle pagine di Detective Comics #27.

Nessun commento:

Posta un commento