Stomachion

venerdì 30 agosto 2024

Batman: L'ultima crociata

20240830-batman-ultima-crociata
Alcuni anni fa mi ero preso lo spazio e il tempo per "distruggere" All-Star Batman&Robin. Quella pessima esperienza, unita con il ricordo non proprio piacevole di DKII non mi ha, però, impedito di acquistare L'ultima corciata, una sorta di prequel a Il ritorno del Cavaliere Oscuro. In effetti acquistai l'edizione del 2016 della Lion, ma nel frattempo Panini ha ristampato in due edizioni differenti, entrambe ovviamente a un prezzo superiore dello spillato di 8 anni fa.
A convincermi all'acquisto, all'epoca, nonostante quanto scritto su All-Star Batman&Robin, è stata soprattutto la presenza di Brian Azzarello che affianca Frank Miller alla scrittura. Di fatto la storia recupera le atmosfere, lo stile narrativo, persino la griglia del Ritorno, raccontando una storia che avviene prima del ritiro di Bruce Wayne come Batman e prima della morte di Jason Todd. E' infatti quest'ultimo il Robin che affianca Batman, che i due sceneggiatori caratterizzano proprio come il Robin di All-Star Batman&Robin, in questo caso centrando il personaggio a differenza di quanto fece Miller da solo in quella serie.
L'altro personaggio che spicca, però, è il Joker, che sembra quasi ricalcato sull'Hannibal Lecter de Il silenzio degli innocenti, al tempo stesso freddo e lucido, ma anche invariabilmente folle. Tra l'altro, come chicca finale, l'ultima scena dell'albo ci riporta immediatamente verso Una morte in famiglia, che evidentemente nell'idea di Miller del personaggio risulta fondamentale per portare Batman verso la caratterizzazione che ne ha presentato nel Ritorno.
A impreziosire il tutto, poi, ci sono i disegni di John Romita jr. che si adatta perfettamente alla narrazione oscura di Azzarello e Miller, anche grazie alle chine di Peter Steigerwald, avendo poi la possibilità di mostrare molto più che in altri fumetti visto l'alto uso dei primi piani le sue qualità nella rappresentazione delle espressioni dei personaggi.
Questa volta, quindi, mi sento un po' di più di consigliarne l'acquisto, anche di una delle due edizioni cartonate della Panini. Se però vi capita di mettere le mani sullo spillato, direi però che è anche meglio!

Nessun commento:

Posta un commento