Stomachion

venerdì 9 agosto 2024

Le Perseidi sotto il cielo delle Montagne Rocciose

20240807-perseidi-eso
Le Perseidi fotografate dal sito dell'ESO - via commons
Le Montagne Rocciose sono la catena montuosa più nota degli Stati Uniti. Si estendono, in effetti, in buona parte del Nord America, incluso il Canada, e sono state l'ambientazione di molti film d'avventura e/o ad alta tensione. Alla ricerca di una qualche idea per la notte delle Perseidi di quest'anno, sono incappato in Rocky Mountain High del cantante country John Denver.
Il singolo, facente parte dell'omonimo album, venne rilasciato nell'ottobre del 1972, all'incirca un mese dopo l'uscita dell'album, e presenta un paio di passaggi che sono esplicitamente riferiti proprio alle Perseidi, osservate dal cantautore proprio sulle Montagne Rocciose. Per esempio nel chorus troviamo:
I've seen it rainin' fire in the sky
The shadow from the starlight is softer than a lullaby
Visto che di Perseidi ho scritto in varie occasioni (vi rimando in particolare all'astrografica a esse dedicata), vorrei impostare questa particolare puntata delle particelle musicali lasciando la voce all'artista e ai suoi ricordi. Il primo passo è la risposta di Denver alla cattiva interpretazione che veniva fatta della sua canzone, in cui si riteneva che il suo High si riferisse a un suo presunto uso di droghe, motivo per cui la canzone non veniva trasmessa in radio:
Ciò è stato ovviamente fatto da persone che non avevano mai visto o visitato le Montagne Rocciose, e non avevano mai sperimentato l'euforia, la celebrazione della vita, o la gioia di vivere che si prova quando si osserva qualcosa di così meraviglioso come la pioggia di meteore delle Perseidi in una notte senza Luna e senza nuvole, quando ci sono così tante stelle che si riceve un'ombra dalla luce delle stelle, e si è in campeggio con i propri amici, i migliori amici, e si fa loro conoscere per la prima volta uno degli spettacoli di luce più spettacolari della natura. Ovviamente, un chiaro caso di interpretazione errata.
Invece nel libro Ray Martin’s Favourites: The Stories Behind the Legends Denver ricorda con questa vivida immagine la notte che ispirò la canzone:
Annie, io e alcuni amici siamo andati a Williams Lake per guardare le piogge di meteore Perseidi. [A tarda notte], una meteora è passata fumante. E da tutto il campeggio è arrivata la risposta sbalordita, Vedi quella?!. E' diventata sempre più grande finché la coda non si è allungata per tutto il cielo e si è spenta. Tutti erano svegli e pioveva fuoco nel cielo.
La Annie della citazione è Annie Martell, la prima moglie di Denver.
E' interessante, e qui mi sembra di essere un po' come Marco Castellani con la sua rubrica Lo spazio tra le pagine, osservare come anche nelle descrizioni in prosa delle esperienze che hanno ispirato i suoi versi, l'artista, in questo caso John Denver, riesca a far emergere la visione e lo stile del poeta, conducendoci nel fenomeno astronomico attraverso il senso di meraviglia e di comunione.
Prima di lasciarvi alla canzone di John Denver, come ricordato nel cielo del mese di agosto, vi rammento che quest'anno il picco delle Perseidi sarà il 12 agosto tra le 15.00 e le 18.00. Considerando, però, le condizioni di visibilità (leggi: la presenza della Luna nel cielo), la notte tra il 12 e il 13 sul tardi dovrebbe essere il momento migliore per osservarle (anche se comunque non dovrebbe essere difficile né nelle sere precedenti, né in quelle successive).

Nessun commento:

Posta un commento