Devo essere onesto: non ricordo quando è nata in me l'idea di dedicare tutto il 2024 della mia serie di biografie, Ritratti, alle donne. Forse è successo subito, mentre stavo preparando il materiale per la pagina Donne e scienza per EduINAF (in particolare l'astrografica a tema che dal 2022 realizzo in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza), o forse uno o due mesi più tardi. Al di là delle origini del progetto, alla fine i 10 Ritratti che ho pubblicato qui su DropSea sono stati tutti dedicati a donne che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito allo sviluppo della scienza.
L'idea di raccogliere questi articoletti all'interno di un e-book, che potete scaricare da Gitea, arriva molto dopo, a ottobre 2024, e inizia a formarsi quando Gabriella Bernardi mi scrive con un commento per ringraziarmi di aver ripescato la figura di Wang Zhenyi, astronoma e matematica cinese con cui si apre il piccolo libriccino elettronico che vi introduco con questo post, che è anche un adattamento dell'introduzione dell'e-book stesso.
Il lavoro di ricerca della Bernardi, tra l'altro, è stato importante per la costruzione di ben due dei dieci Ritratti che ho scritto, uno quello della già citata Zhenyi, e l'altro per Aganice, con cui apro il capitolo conclusivo, In poche righe, dove raccolgo i Ritratti più brevi.
Il "racconto" è, infatti, suddiviso in due parti: una prima parte con gli articoli più lunghi e una seconda, conclusiva parte con quelli più brevi. Per ognuno dei Ritratti lunghi ho aggiunto una sezione bibliografica con i link che ho consultato per la stesura di quegli articoli, mentre per quelli presenti nel capitolo In poche righe la fonte principale se non unica è Wikipedia nella sua versione in inglese.
I Ritratti qui raccolti "raccontano" non solo di Wang Zhenyi, ma anche di altre grandi donne: Alicia Boole, figlia del più famoso George, è quel che si dice una matematica dilettante, non avendo ricevuto alcuna formazione formale; Henrietta Swan Leavitt, sfortunata astronoma che morì qualche anno prima che l'Accademia di Stoccolma la prendesse in considerazione per il Premio Nobel per la Fisica; Mary Cartwright, che ebbe un ruolo fondamentale nel dare i primi spunti per la teoria del caos; Augusta Teller, moglie del più famoso Edward, abile matematica nonché una delle prime programmatrici della storia; e infine Karen Uhlenbeck, la prima donna a vincere il Premio Abel.
Nella sezione dei Ritratti brevi, invece, sempre in rigoroso ordine cronologico, troverete, oltre alla già citata Aganice, anche Marguerite de la Sablière, donna dai molteplici interessi che ebbe il merito di semplificare la discussione e lo scambio di informazioni tra gli scienziati; Claudine Picardet, chimica, unica donna a giocare un ruolo nella rivoluzione scientifica di Antoine Lavoisier; e infine Margaret Bryan, astrofila e insegnante, i cui testi sono stati fondamentali nella diffusione nelle scuole della fisica e dell'astronomia.
A questi Ritratti usciti ufficialmente all'interno della serie, ho poi aggiunto quello di Joan Clarke, che è stata la protagonista dell'11.ma puntata del podcast Ritratti. Vite di scienza, e Sofia Kovalevskaja. In quest'ultimo caso il testo che leggerete nell'e-book è un adattamento, con opportuni aggiustamenti, di un articolo uscito per Al Caffè del Cappellaio Matto, blog in cui mi occupo di scienza e fumetti. Come potete immaginare ho eliminato tutti i riferimenti fumettistici lì presenti per ridurmi alle semplici informazioni biografiche. E' possibile che, alla fine, pubblicherò il testo adattato per l'e-book all'interno della serie ufficiale.
In totale, quindi, troverete 12 biografie di donne che hanno contribuito alla scienza (e di cui ho "parlato" nel corso del 2024) e che spero troverete interessanti. E' possibile che aggiornerò nei prossimi anni questo libriccino aggiungendo nuovi Ritratti, sia quelli ancora da pubblicare, sia quelli già pubblicati ma esclusi in questa prima versione.
Per intanto: buona lettura e buon anno!
Nessun commento:
Posta un commento