Stomachion

domenica 12 gennaio 2025

Topolino #3607: Il capolavoro di Erik

topolino3607-estratto-cover
Si conclude con il secondo atto Il Fantasmna dell'OPera, parodia dell'omonimo romanzo di Gaston Leroux che viene esplicitamente omaggiato da Francesco Vacca che assegna al suo tormentato protagonista, Eirk, il fantasma dell'opera, proprio il cognome del giornalista e romanziere.
La storia, magistralmente disegnata da Mario Ferracina, che ha realizzato anche le indicazioni per il colorista Gaetano Gabriele D'Aprile, riprende molti elementi dell'opera originale, adattandoli e modificandoli, iniziando dal finale, in cui Erik invece di morire come nel romanzo, semplicemente scompare dopo un'ultima apparizione nell'epilogo della vicenda, consegnando alla storia dei fumetti disneyani uno dei finali più struggenti e più inconsueti mai apparsi su Topolino.
Modifica anche il legame di Erik con l'estremo oriente, non più la Persia ma la fittizia Vintia, e non più un legame violento, come nel romanzo di Leroux, ma più soft, per quanto non meno ricco di implicazioni drammatiche (o forse sarebbe meglio dire romantiche e musicali).
Dall'altro lato del numero, come storia d'apertura, troviamo il settimo episodio de Le isole della Cometa di Pietro Zemelo e Nico Picone. La storia approfondisce il rapporto tra Mick/Topolino e Babou, e soprattutto il carattere sfaccettato di quest'ultimo, ruvido ma comunque in grado di gesti di amicizia sincera. L'elemento che, invece, sembra ci accompagnerà per tutta questa seconda serie, costituita anch'essa di 6 episodi, è legato al passato di Mick, che lo ha raggiunto fino all'arcipelago Rodent, che non è quindi così isolato come sembrava nel corso dei primi 6 episodi. Inoltre scopriamo anche il vero nome di Mick, Mortimer McMouse, un evidente riferimento al primo nome che Walt Disney voleva assegnare al suo personaggio, Mortimer Mouse.
Altra bella storia è Paperino dog singer di Matteo Venerus e di Marco e Stefano Rota. La storia si classifica dentro i lavori un po' strani ma di successo del nostro Paperino, che scopre di avere una voce che incanta i cani, riuscendo così a richiamarli senza sforzo, ottenendo un forte legame con i quattrozampe di mezza Paperopoli. E, per una volta, il disastro finale viene appianato senza ripercussioni sul nostro!
Divertente, infine, L'inagguantabile agguanta guanti di Niccolò Testi e Alessandro Perina, nuova storia con Newton Pitagorico protagonista che costruisce un robot in grado di recuperare i guanti che finiscono fuori dalla lavatrice: il disastro è, ovviamente, dietro l'angolo!

Nessun commento:

Posta un commento