Stomachion

martedì 14 gennaio 2025

Scienza take away #5: dicembre 2024-gennaio 2025

20250114-matematica-lezione52-estratto-cover
Dopo la terza edizione di Matematica in vacanza, torna Scienza take away, dal che potete agevolmente dedurre che il Carnevale della Matematica è tornato. Per la precisione siamo giunti all'edizione #183, ospitata dal buon Maurizio Codogno.
Come ormai da tradizione per questa piccola serie di auto-link post, vi andò a riassumere tutte le uscite scientifiche pubblicate su DropSea (e non solo). Iniziamo!
Da DropSea
Inizierei con Le stelle che uniscono... forse, una serie di considerazioni sul tema della scienza e della democrazia tra fisica e astronomia.
La maggior parte dei post qui presenti sono soprattutto nel campo dell'astronomia, come Una dimenzione oscura, dove a partire da una proposta teorica in qualche modo... kingiana passo a una selezione di preprint sul tema di materia ed energia oscure.
Seguito diretto di questo post è Chi ha bisogno dell'energia oscura? su una proposta teorica in cui si spiegano le osservazioni astronomiche senza bisogno dell'energia oscura.
Quarkonio. Toponio. è, invece, un mini-post sul toponium, mentre Particelle e geometria: la soddisfazione del 2024 è un breve post su un trittico di articoli tra ricerca e didattica di cui sono coautore e che sono usciti proprio nel corso del 2024.
Più o meno sulla stessa linea c'è Quanti, semi-quanti e satelliti in cui, invece, segnalo un paio di articoli di persone che conosco.
Torniamo all'astronomia: Un altro passo per CTAO è una di quelle mini-news facili da sistemare che prima scrivevo un po' più spesso; Il cielo sopra Paranal: una scelta di strategia, invece, racconta del rischio di peggioramento del cielo notturno sopra il VLT. Avevo accarezzato l'idea di pubblicarla su EduINAF, ma alla fine, considerando come l'ho chiusa, mi sono reso conto che non avrei potuto farlo su un sito più istituzionale.
Un link post classico è, invece, Cioccolata: tutta salute! con una piccola selezione di articoli scientifici che raccontano i vantaggi per la salute del cacao.
Non dimenticatevi, infine, dell'e-book Ritratti: Le donne nella scienza: in questo post tutti i dettagli.
Dal Cappellaio
Il Cappellaio Matto è stato fagocitato, in quest'ultimo mese, da articoli disneyani. Iniziamo con I segreti di un pianeta inosservabile su una storia uscita su Topolino #3603 che parla di Venere.
Proseguiamo con La lunga notte di Babbo Natale su una storia uscita su Topolino #3552 su come dovrebbe andare dal punto di vista della scienza la notte della vigilia.
Le operazioni di fine e inizio anno sono, invece, raccontate in Ministoria del calendario riferita a Topolino #3550 e in Un buon anno con il Millennium Bug da Topolino #2301.
Infine ecco La stella di Enzo Biagi, post dedicato al grande giornalista italiano e ispirata dalla storia di cui scrisse il soggetto e pubblicata su Topolino #2125. A questo post è associato anche un articolo su EduINAF che vedremo nella sezione successiva.
A tema astronomico, invece, sono gli unici due post extra-disneyani: 1976: La grande odissea nello spazio di Jack Kirby, dedicata a un progetto particolare che il grande fumettista ha realizzato nella sua ultima esperienza con la Marvel; Il Gatto Felix in viaggio tra le stelle, primo di una serie di post ispirati ai fumetti del simpatico gatto a suo tempo "avversario" di Topolino.
EduINAF et al.
In realtà non c'è molto in quel et al., ma mi sembrava ci stesse bene inserirlo nel titoletto!
Veniamo subito all'articolo promesso, Storia di una (non) cometa. Prendendo le mosse dalla storia di Enzo Biagi precedentemente citata, racconto quali eventi astronomici potrebbero essere stati quelli che hanno ispirato il racconto biblico dei re magi.
Infine, l'immagine di apertura è l'anteprima della copertina del 52.mo volume della collana Matematica. Come faccio ad averla? Semplice! L'autore sono io! Per cui ricordatevi di prenotare il volume in edicola, se non siete lettori della collana: data d'uscita prevista, 6 febbraio!
Con questo è tutto: l'appuntamento con Scienza take away è al mese prossimo, mentre per l'usuale programmazione del blog è... a domani!

Nessun commento:

Posta un commento