Recensioni matematiche et al.
Iniziamo con la serie di post più corposa, quella dedicata alle recensioni, dove a farla da padrone è la serie di libriccini abbinati a Gazzetta dello Sport (e Corriere della Sera):
- Matematica e letteratura di Roberto Zanasi
- Agenti intelligenti di Pierluigi Vellucci
- Modelli matematici di Marco Menale
- Simulazione e statistica di Alessandro Viani
- Matematica e computer di Paolo Caressa
- Crittografia ed entropia di Giovanni Chesi e Leonardo Vaglini
Tra matematica e arte vi segnalo, quindi, Un esempio di spazio proiettivo, un post ispirato da una immagine presente ne La strada che porta alla realtà di Roger Penrose che in qualche modo ha a che fare con qualcosa di cui vi scriverò entro un mese o qualcosa del genere.
Tra i Rompicapi di Alice un post che quando lo scrissi ancora non immaginavo che avrebbe avuto qualcosa a che fare con quanto scritto poco sopra: Un calcudoku di gruppo.
Nella serie dei Ritratti, invece, abbiamo ben due post. Il primo è dedicato ad Alicia Boole, figlia e orfana del famoso George Boole nonché matematica dilettante, come scoprirete leggendo iul post.
Il secondo è, invece, dedicato ad Augusta Teller, moglie del più famoso Edward, che ha contribuito allo sviluppo di uno dei primi algoritmi che applicano il metodo Montecarlo.
Quest'anno ho ripreso a scrivere i post dedicati all'AIDS Day anche qui su DropSea e l'ho fatto con un articoletto in qualche modo matematico: Un grafico per vedere come sta andando.
Infine, sebbene non sia squisitamenter matematico, visto che comunque ragiona intorno a un modello che vorrebbe (anche) essere matematico, mi sembra giusto segnalare anche La non esistenza di un modello cosmologico standard.
Un paio di segnalazioni matematiche
Questa è la sezione di segnalazioni matematiche tratte da altri blog e selezionate secondo il mio insindacabile giudizio. Ovviamente mi sono limitato nelle segnalazioni, altrimenti avrei messo link a tutto spiano (a quel punto quasi mi conveniva ospitare ufficialmente il Carnevale, ma diciamo che non avevo poi tutto questo tempo per raccogliere le forze).Gli ultimi giorni sono stati, purtroppo, segnati da un evento luttuoso all'interno della matematica ricreativa: la scomparsa di Adam Atkinson. Il buon Maurizio Codogno ne ha scritto un sentito ricordo.
A questo aggiungo, sempre dalle Notiziole, un post dedicato ai dadi da 9!
Da Amo la matematica di Daniela Molinari vi segnalo, invece, Origami e goniometria, che mi ricorda un esperimento che io stesso feci diversi anni fa.
Passiamo quindi su MaddMaths!, dove si sono trasferiti da poco di Rudi Mathematici, dei quali vi segnalo Problemi classici - Una stella.
Dal resto del sito, invece, vi segnalo Il modello di Holling per la predazione, sostanzialmente perché tocca uno dei temi presenti nel volume di Marco Menale recensito poco sopra.
Chiudo con un post di Paolo Alessandrini, Ancora su Rodari e la matematica, sostanzialmente perché mi permette di segnalarvi il concorso A Gianni Rodari, via Lattea quaraquarinci che è in dirittura di arrivo (manca ormai poco per inviare i racconti).
Non solo matematica
E passiamo all'ultima sezione di Matematica in vacanza con gli ultimi post a tema scientifico, anche se effettivamente c'è un mezzo intruso. Sto parlando de I Premi Nobel di Google che ho scritto per EduINAF e dedicato proprio ai Premi Nobel 2024: l'articolo ha una qual certa presenza abbastanza importante della matematica.Il resto di questa sezione è, invece, tratto dal Cappellaio Matto. Si inizia con il post dedicato al nuovo What If...? dei personaggi disneyani: Minni che interpreta Capitan Marvel.
A questo si affianca il post dedicato all'AIDS Day con protagonista Freccia Verde.
Con questo si conclude questa terza edizione di Matematica in vacanza. L'appuntamento è ora al mese prossimo, sperando che segli il ritorno di Scienza take away!
Nessun commento:
Posta un commento