Stomachion

mercoledì 25 dicembre 2024

Topolibro: Il Natale insieme a Topolino

20241222-topolibro-natale-2024
Se quest'anno fossi stato in Calabria, probabilmente quest'oggi sarei riuscito a pubblicare la recensione del numero natalizio di Topolino. Questo perché in Calabria (e penso un po' in molte regioni del centro-sud), il settimanale disneyano viene distribuito nelle edicole di martedì e non di mercoledì, il giorno che è tradizionalmente quello dell'uscita di Topolino. Così per questo Natale 2024 ho pensato bene di scrivere alcune righe relative al Topolibro abbinato con il #3604 uscito settimana scorsa. Ovviamente nell'attesa di poter mettere le mani sul #3605 che spero di acquistare tra un paio di giorni. Tra l'altro, a proposito di quanto scritto poc'anzi, nel box sulla curiosità che precede la storia d'apertura, L'anticipo natalizio, si ricorda come lo sceneggiatore Marco Bosco abbia trovato il numero che la pubblicava, il #2719, con un giorno d'anticipo mentre si trovava all'aereoporto di Cagliari!
Veniamo, però, alla storia, disegnata da Marco Palazzi. Raccontata come un lungo flashback, racconta di quanto Topolino, Basettoni e Manetta hanno salvato il Natale insieme con un collaboratore d'eccezione: Pietro Gambadilegno! Sorprendente, per chi la storia non la lesse, ovviamente, l'identità del personaggio che aveva attentato alla buona riuscita della festa.
La vigilia strapazzante vede Enrico Faccini impegnato come sceneggiatore, con i disegni affidati ad Andrea Freccero. E in effetti considerando il ritmo serrato adattissimo al tratto di Freccero, non poteva esserci scelta migliore. I due autori mettono Paperino di fronte a un compito molto delicato: spedire a Babbo Natale la letterina dei nipotini. Ovviamente l'imprevisto è dietro l'angolo nella forma di Timoteo Piccione, un impiccione patentato che non si stacca più dalla persona che ha deciso di seguire e, soprattutto, un continuo produttore di domande. Il personaggio, tra l'altro, era alla sua seconda apparizione: aveva, infatti, esordito ne L'ingombrante ospite petulante sempre degli stessi autori, per poi avere un ultimo cameo nella storia di raccordo dei Classici Disney #526, dove tra l'altro veniva ristampata proprio la storia presente su questo Topolibro.
Si ritorna, quindi, a Topolinia con Pippo aiutante di Babbo Natale di Giorgio Salati e Roberto Vian, storia divertente, ma anche surreale. Forse troppo.
Il volumetto si chiude con Il Natale sbarbato della serie di Paperino paperotto. Bruno Enna e Stefano Intini mettono Paperino e i suoi amici di fronte a un evento incredibile: il rapimento di Babbo Natale! Ovviamente è tutto un equivoco, ma ciò non impedisce ai paperotti di sventare, anche se per caso, un'impresa criminale altrettanto pericolosa. Il tutto, come spesso succede nelle storie di Enna in questa serie, con un occhio di riguardo al mitico Mamma, ho perso l'aereo!

Nessun commento:

Posta un commento