Post aggiornato dopo la sua prima pubblicazione prima con il liveblogging nel corso della giornata, quindi con una sistemazione finale alcuni giorni più tardi.
Quando c'è stato da decidere quale fine settimana scendere per andare, insieme con mia sorella, a prendere nostra madre e venire qui a Milano tutti e tre insieme per un paio di mesi, tra le due opzioni di quello cha sta iniziando adesso e il prossimo, ho scelto quasi senza esitazioni questo fine settimana. E questo perché il prossimo sarà il fine settimana del compleanno di mia sorella, e volevo evitare che lo passasse guidando. Già, perché quest'anno mia sorella ha deciso di affrontare l'acquisto dell'auto e, come molti "terroni" finiti a lavorare al nord, che, invece di salire su un treno o su un autobus, abbiamo deciso di affrontare il viaggio in auto, scegliendo noi quando e per quanto tempo fermarci. Devo dire che c'è una certa emozione in una scelta di questo genere, legata al viaggio in se, ma anche all'essere tutti insieme (in particolare quello di ritorno dalla Calabria verso Milano), o più semplicemente all'idea della strada che scorre sotto le nostre ruote mentre avanziamo, chilometro dopo chilometro, verso la nostra meta.
Il viaggio. La strada. Il mondo che scorre. Non sarà proprio tutto così, ma per ora, mentre l'auto avanza, direi che va bene così. Fino alla prossima sosta. E chi se ne frega se alla fine ho rinunciato a Cartoomics 2024: questo viaggio ne vale decisamente la pena!
Ore 10:20 - Prima sosta dalle parti di Modena a un Autogrill gestito da Eataly. Il tempo è migliore delle previsioni: una bella giornata di sole!
Un po' di traffico in uscita da Milano, ma poi si è andati lisci. Abbiamo ascoltato un pocast su Gaza in religioso dilenzio, Inside Gaza su Spotify. Ve lo consiglio: sono sette episodi abbastanza chiarificatori.
Poi playlist metal e in marcia verso sud!
Ore 12:20 - Sosta pranzo e benzina nei pressi di Firenze a un Autogrill di quelli sospesi sopra la strada, che serve entrambe le direzioni. Visto che aveva il ristorante al piano superiore, ci siamo fatti una pausa tranquilla e soddisfacente con un piatto di paccheri e stracciatella e un dolcetto.
Quindi bagno. Chiamata alla mamma e poi di nuovo sulla strada. Il tempo è ancora bello, ma il passo è dettato dai lavori stradali. Molti i camion e i tir incontrati, ma questo è un discorso un po' lungo da trattare in questa sede.
Ore 16:30 - Sosta benzina e sgranchimento gambe nei pressi di Frosinone. Ovviamente anche merenda! La strada era leggermente umida: evidentemente aveva piovuto, cosa confermata da alcune pozze d'acqua fuori dall'Autogrill. Per il resto viaggio tranquillo a parte un paio di rallentamenti causa lavori o incidenti, anche se quando siamo passati avevano sgomberato tutto.
E ora di nuovo sulla strada!
Ore 18:45 - Superata da poco Salerno. Visto che sembra che non avremo bisogno di altra benzina, l'idea è di non fermarci più fino a casa. E per ora, in maniera stupefacente (d'altra parte un viaggio così non lo facciamo da tempo) siamo ancora su tre corsie!
E la strada va!
Ore 19:13 - Svincolo per Eboli: ho provato a scattare la foto del cartello, ma la fotocamera non ha collaborato...
Ore 20:05 - Alla fine abbiamo deciso di fare un'ulrima sosta per bagno e sgranchimenti vari. E mia sorella, con l'ansia benzina, ha voluto fare comunque un rabbocco benzina.
E ora dritti fino a Cosenza!
Ore 21:25 - Cosenza!
Ore 21:47 - Domanico! E' stato un viaggio emozionante, ma anche stancante, nonostante sia stato solo il passeggero, quindi potete immaginare per mia sorella. Devo dire che effettivamente avere un primo pezzo di autostrada a una sola corsia non è proprio il massimo, ma poi per fortuna la cosa non è durata molto!
Si bissa domenica verso Milano con nostra madre a bordo. Non so ancora se farò anche domenica questa specie di live blogging.
Nessun commento:
Posta un commento