Siamo partiti alle 8 di questa mattina per poi immetterci in autostrada una mezz'ora più tardi. Mentre scrivo e pubblico queste note, stiamo attraversando la catena dei monti del Pollino, confine con la Basilicata. Come in "discesa", anche in salita ci sono tratti più o meno lunghi a una corsia, ma ciò non toglie la bellezza e l'imponenza di questa piccola catena montuosa: uno spettacolo impareggiabile!
Ore 9:50 - Passando attraverso i monti del Pollino, vengo catturato da uno scorcio abbastanza tipico per la Calabria, con un paese costruito direttamente a ridosso della scarpata. Qualcosa che lo stesso Escher aveva catturato nel suo soggiorno nella nostra regione
Ore 10:23 - Abbiamo superato lo svincolo per Eboli, e sono riuscito a scattare la foto! Le corsie dell'autostrada sono diventate 3 poco prima di Eboli, dettaglio direi significativo...
Ore 10:26 - Sosta poco prima di Salerno per bagno, caffè e benzina. E una piccola merenda. Abbiamo consultato la mappa per decidere la tappa del pranzo.
Ore 11:50 - Considerazioni sulla strada. Pochi camion e si scorre molto meglio rispetto a venerdì. Di fatto c'è stato solo un tratto tra A2 e A30 a due corsie, ma di fatto è stato un percorso a tre corsie.
Ai lati della strada ci sono cartelloni turistici gestiti prima di Salerno dall'Anas e dopo da Autostrade, ma l'idea è identica, suggerita evidentemente dal maggiore azionista delle due società.
Ore 12:39 - Sosta pranzo. L'Autogrill dove ci siamo fermati, lo stesso della merenda di ieri pomeriggio, ma dall'altro lato, ha il reparto ristorante gestito da La fucina, lo stesso ristorante del pranzo di ieri a Firenze. Quindi nostra madre, che già si lamentava nei giorni precefenti che non ci voleva mangiare, è rimasta soddisfatta!
E ora di nuovo sulla strada!
Ore 14:42 - Il Tevere, lontano da Roma, sembra bello. Peccato non essere stato abbastanza pronto da scattare una foto.
Ore 15:14 - Sosta bagno e benzina, che sono riuscito a far capire a mia sorella che saremmo riusciti a proseguire fino a Montepulciano, ma alla fine, visto che comunque un'altra sosta intermedia l'avremmo fatta, ci siamo fermati prima, a Fabro. Nel frattempo, a parte un breve tratto a tre corsie, in Umbria siamo a due.
Ore 16:37 - Alle porte di Firenze l'autostrada ritorna a tre corsie, mentre nella cinquantina di chilometri precedenti c'erano i lavori di ampliamente. La domanda non esplicita, comunque, resta nell'aria...
Ore 16:52 - In coda a Firenze a causa dei lavori e del gran numero di auto xhe rientrano a casa (in fondo è domenica!). Quando aggiornerò il post da computer, aggiungerò un altro paio di foto scattate nel frattempo.
Ore 17:59 - Dopo un traffico relativamente intenso, ci fermiamo a un Autogrill nei pressi di Bologna per bagno, caffè, merenda e benzina. E ovviamente sigaretta di nostra madre.
Ore 21:30 - Più o meno questo è l'orario che arriviamo a casa. Più o meno l'ultimo tratto è stato caratterizzato da un traffico scorrevole, ma abbastanza intenso da non poter andare allo stesso passo dei chilometri precedenti. Inoltre c'è stato un momento di crisi dovuto a un incidente sul ramo della tangenziale indicatoci da Google Maps. Così, prima di arrivare al punto della biforcazione, abbiamo fatto ricalcolare il percorso, entrando in città dal lato opposto, da est. C'è stato un momento di "panico da tangenziale", ma alla fine, nonostante l'allungamento del percorso (ma quello originale l'avremmo attraversato con un tempo decisamente superiore), siamo arrivati senza troppi intoppi a casa!
Nessun commento:
Posta un commento