Tra le letture supereroistiche che non feci in occasione della loro prima pubblicazione italiana, c'era sicuramente Flash: Rinascita, la miniserie di Geoff Johns e Ethan Van Sciver che esplorava le prime conseguenze del ritorno di Barry Allen dalla forza della velocità avvenuto nel corso di Crisi Finale di Grant Morrison (e vari disegnatori).
Johns, che era stato a lungo anche sceneggiatore della testata Flash, sulla quale dalla metà degli anni Ottana era protagonista Wally West, il Kid Flash originale, da buon conoscitore della mitologia dei velocisti scarlatti, ha in pratica rimesso in piedi la famiglia storica dei velocisti, riportando in vita anche Max Mercury, il mentore di Bart Allen, Impulso e poi il secondo Kid Flash, e rimettendo il costume da velocista a Jesse Quick. Ovviamente il tutto senza dimenticare il Flash originale, Jay Garrick.
Al di là dei dettagli di trama, la storia riprende le atmosfere alla Mark Waid, probabilmente lo scrittore che nella modern age ha maggiormente incarnato lo spirito dei velocisti scarlatti, ottimamente supportato da un Van Sciver in grandissima forma, anche migliore rispetto a Green Lantern: Rebirth, grazie a un tratto al tempo stesso potente, cosa che è paraltro una sua cifra stilistica, ma anche plastico e agile, perfetto proprio per incarnare le caratteristiche dei velocisti scarlatti.
L'elegante confezione della Panini, poi, completa il tutto per un acquisto che è immancabile per qualunque appassionato di Flash e della sua mitologia.
Nessun commento:
Posta un commento