Su DropSea
Come l'altra volta, inizierei con le recensioni matematiche, questo mese tutte dedicate alla collana Matematica allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera e curata da Maurizio Codogno (e che potrebbero essere le ultime per molto tempo):
- L'algebra di Paolo Gangemi
- I numeri complessi di Marco Erba e Claudio Sutrini
- L'analisi complessa di Paolo Caressa
- La teoria dei numeri di Francesco Zerman
Invece nella serie dei Paralipomeni iniziamo con Inseguomenti in pista, a tema Formula 1 e ispirato a un problema uscito sul 22.mo volume della collana Matematica. Quindi ecco Excelsior su un problema scacchistico ideato da Sam Loyd in gioventù (sì, lo stesso Sam Loyd ideatore di diversi rompicapi matematici). Infine ecco Le permutazioni della Triennale, un post in cui vi propongo, come succedeva alcuni mesi fa, una piccola domanda cui rispondere. La risposta, essendo piuttosto breve, potrei pensare di aggiungerla in futuro al testo già uscito o metterla nei commenti. Voi, intanto, pensateci su!
Ho iniziato una nuova serie dedicata alle intelligenze artificiali, La parola al bardo, in cui cerco di far realizzare articoli simil-scientifici a Gemini, un tempo noto come Google Bard, di generare alcuni testi dedicati alla fisica dello sculettare. Potrete quindi immaginare su quali importantissimi argomenti proverò a far pensare il buon Gemini nelle prossime puntate!
Ovviamente ritaglio anche una sezione dedicata all'astronomia con Omega Centauri e il problema dell'anello mancante, dedicato ai buchi neri che dovrebbero avere una massa compresa tra quella stellare e quella galattica; quindi ecco Sempre questioni di una certa gravità, sulla faccenda della materia oscura e della gravità modificata; e infine un articoletto dedicato alle Perseidi uscito all'interno delle particelle musicali.
Dal Cappellaio Matto
I contenuti usciti sul Caffè del Cappellaio Matto sono tutti i post di appoggio dei video dedicati a Disney Comics&Science.Si inizia con Il volo di Dedalo, che unisce al contenuto mitologico di questa serie, alcuni approfondimenti scientifici legati agli automi, senza dimenticare una citazione al buon Leonardo Da Vinci.
A seguire ecco Levitazione acustica, dove il titolo già dice tutto.
Unico intruso in questo elenco, ma che mi fa piacere segnalare lo stesso, è Quando Paperino diventa Wolverine, ad alto tasso supereroistico!
In inglese
Su Doc Madhattan, infine, sono usciti solo due post entrambi a tema astronomico: The breath of the ancestors, sulla quasar J0923+0402, e Portrait of a Jovian satellite, che in pratica è una foto del satellite di Giove, Io.
Immagine in apertura generata con Night Cafe
Nessun commento:
Posta un commento