Stomachion

lunedì 19 agosto 2024

Topolino #3586: Il ritorno di Sandopaper!

topolino3586-estratto-cover
Ritorna, con una nuova parodia, il personaggio di Sandopaper, che era comparso su Topolino #1096 e #1097 nella storia La perla di Labuan di Michele Gazzarri e Giovan Battista Carpi. Il personaggio era poi tornato sul #1679 con Le due tigri, questa volta storia completa di Carpi, nella quale ritornarono le atmosfere esotiche dei romanzi di Sandokan di Emilio Salgari mescolate con il gusto umoristico disneyano.
Mentre in un certo senso la storia di Gazzarri è più fedele alle atmosfere storiche, quella di Carpi introduce elementi modernisti, come le pizzerie, che all'epoca di ambientazione dei romanzi non erano ancora così diffuse, ma soprattutto il night club dei Bassothugs. Allo stesso modo Alessandro Sisti con questo nuovo Sandopaper è più fedele alle atmosfere storiche, come La perla di Labuan, ma è anche molto più fedele delle due storie originali ai romanzi salgariani (in effetti mi baso sui ricordi di quello che ho dello sceneggiato con Kabir Bedi).
Per contro Andrea Freccero ha rispolverato il suo più fulgito tratto carpiano, pur restando ben riconoscibile come autore indipendente. Ne riprende, però, alcune delle vignette e delle soluzioni dinamiche e umoristiche. Vorrei in tal senso sottolineare la forza comica della scena in cui Sandopaper affronta la tigre nella foresta, da confrontarsi con la mitica scena in cui Sandokan affronta una tigre nella foresta. La potete rivedere nel video qui sotto dedicato proprio alla storia di Sisti e Freccero:
Nel resto del numero troviamo un nuovo episodio di Topolino giramondo. In questo episodio, Topolino incontra un gatto, Giuseppe Zironi spedisce Topolino in Brasile facendolo girovagare per foreste e praterie alla ricerca di un gatto. La narazione in questo episodio risulta alla fine molto scorrevole e leggera, probabilmente grazie a un uso parsimonioso delle didascalie.
Quindi ecco In ferie, in cui Tito Faraci ed Enrico Faccini raccontato Le allegre ferie di Paperino, una divertente sequenza di gag che mettono a confronto Paperino con situazioni quotidiane portate all'assurdo!
Sullo stesso tema ecco Opinion supporter di Marco Bosco e Francesco Guerrini, nuova storia dei Paperoga's New Professions. In questo caso a rovinare le uova nel paniere di Paperoga e Filo sarà proprio Paperino.
Visto che ci sono due parole su L'affare in concorrenza, storia di chiusura di Alessandro Macchetto e Marco Mazzarello in cui Paperone e Rockerduck si sfidano in una avventura di genere esotico, situazione inconsueta per l'eterno secondo paperopolese. La storia presenta un paio di spunti interessanti, ma nel complesso la trovo piuttosto inconsistente e poco memorabile.

Nessun commento:

Posta un commento