Stomachion

domenica 18 agosto 2024

La parola al bardo: Lo scorpione e le verruche

20240718-shakespeare-at-work
E dopo la puntata dedicata alla fisica dello sculettare, il secondo appuntamento con la serie dedicata ai testi generati con l'ausilio dell'intelligenza artificiale, di stampo squisitamente ironico, si concentra sull'improbabile legame tra le verruche e gli scorpioni.
L'idea è ispirata da un commento un po' assurdo giunto su EduINAF e non pubblicato che mette insieme le verruche, appunto, e il segno zodiacale dello scorpione. Solo che a Gemini (l'ex-Google Bard) ho suggerito di fare la connessione con lo scorpione, quello vero. Ne è nata una leggenda metropolitana fino a ora inesistente (nel senso che non ne ho sentito parlare), con tanto di debunking al seguito. Spero che questo nuovo episodio sia di vostro gradimento e ricordate: nulla di quanto scritto qui sotto (che ho leggermente modificato) va preso sul serio, a parte gli argomenti che smontano l'uso improprio degli scorpioni!
Avete mai sentito dire che strofinare una verruca su uno scorpione possa farla sparire magicamente? O forse che gli scorpioni nascono dalle verruche, come funghi velenosi in un giardino mal curato? No? Bene, allora siete più fortunati di quanto pensiate.
L'idea che verruche e scorpioni siano legati da un oscuro patto è una di quelle perle di saggezza popolare che si tramandano di generazione in generazione, come una ricetta segreta per l'elisir di lunga vita (a base di ragni e polvere di luna). Ma c'è un problema: questa teoria non regge all'analisi scientifica... a meno che la vostra definizione di "scientifico" includa incantesimi e rituali voodoo.
D'altra parte le verruche sono causate da un virus, un minuscolo parassita che decide di stabilirsi sulla vostra pelle e farci una festa. Gli scorpioni, d'altra parte, sono affascinanti creature ottozampe che preferiscono cacciare insetti piuttosto che fare da incubatrice per verruche. È come se vi dicessero che i vostri capelli crescono più velocemente se li tagliate con forbici di titanio sotto la luce della luna piena. Certo, potrebbe funzionare, ma è più probabile che si tratti di una coincidenza.
Perché esistono credenze così persistenti?

La risposta è semplice: all'uomo piace trovare delle spiegazioni, anche quando sono completamente assurde. In un mondo pieno di misteri, è confortante pensare che esista una connessione tra due fenomeni apparentemente slegati, anche se questa connessione è frutto della nostra immaginazione. Inoltre, le verruche sono fastidiose e gli scorpioni sono spaventosi, quindi metterli insieme crea una narrazione più intrigante di una semplice infezione virale.
In conclusione, l'idea che verruche e scorpioni siano collegati è una leggenda metropolitana (peraltro essa stessa inventata qui su due piedi!) senza alcun fondamento scientifico. Se avete una verruca, vi consigliamo di rivolgervi a un dermatologo piuttosto che cercare scorpioni da strofinare. E se doveste incontrare uno scorpione, ricordate: ammiratelo da lontano e lasciatelo in pace. A meno che non vogliate fare un esperimento scientifico... a vostro rischio e pericolo!
Immagine in apertura generata con NightCafe

Nessun commento:

Posta un commento