Stomachion

martedì 13 agosto 2024

In partenza, con qualche ansia matematica

20240813-sicilia-satellite
Quest'anno con mia madre e mia sorella abbiamo deciso di passare qualche giorno proprio nel corso di questa settimana di ferragosto in Sicilia. In particolare a Catania. Per cui questa settimana usciranno, incluso questo, due o tre post programmati, al mattino proprio come questo, per lasciarmi spazio, se avrò tempo, voglia e forze, per qualche post di viaggio alla sera. E' possibile che qualcuna delle foto che presumibilmente scatterò finiranno su Pixelfed, l'account che non mi da problemi con la app, quindi nel caso passate di lì per le immagini (nell'immediato, infatti, i post probabilmente usciranno senza foto, che aggiungerò solo dopo il rientro).
Nel frattempo, come avrete notato, ieri non è uscita l'usuale recensione del libro appartenente alla collana Matematica per il semplice motivo che non l'ho acquistato. Sono partito giovedì mattina, e non sono riuscito a passare dalla mia solita edicola. Quindi in stazione ho provato a chiedere all'edicola sui binari, che non l'aveva. Quindi, visto che ieri sono andato in città, a Cosenza, ho chiesto anche lì senza successo. E anzi uno degli edicolanti mi ha esplicitamente risposto che sì, i libri gli arrivano ma sono tutti prenotati. Potete quindi immaginare il mix di delusione e preoccupazione di questa risposta. Delusione per non aver trovato il libro, e preoccupazione che non solo perderò i libri in uscita da qui e fino a fine agosto, ma anche i prossimi, visto che senza i miei acquisti l'edicola da cui mi servo a Milano potrebbe pensare bene di non farseli più arrivare.
Se a ciò aggiungiamo il fatto che la Hoepli ha provato per ben due volte a inviarmi un libro omaggio, mai arrivato, che poi ho dovuto recuperare andando alla presentazione dal vivo dell'autrice, potete immaginare quale diffidenza abbia nell'ordinare online i libri che non acquisterò. Ovviamente li ordinerò, incrociando fortemente le dita. In ogni caso inizio a considerare con sempre maggiore diffidenza queste iniziative di allegati settimanali che si prolungano per diverse settimane e che finiscono per cadere anche nei mesi estivi, rendendo complicato non solo la lettura, ma persino procurarseli in concomitanza con l'uscita. Motivo per cui spero con tutto me stesso che la collana non duri oltre il 40.mo volume. La prossima, soprattutto se scentifica, la farò solo se me la omaggiano.

Nessun commento:

Posta un commento