Su DropSea
Inizierei con il solito gruppo di recensioni a tema matematico sulla serie in uscita abbinata a Gazzetto dello Sport e curata da Maurizio Codogno:
- La matematica combinatoria di Roberto Zanasi
- L'analisi matematica di Salvatore Fragapane
- La teoria dell'informazione di Maurizio Codogno
- Le trasformazioni geometriche di Bruno Cifra
Nella serie de Le grandi domande della vita, Due non fanno tre, un articoletto fresco e leggero sulle basi numeriche (ma non solo).
Altro articoletto abbastanza leggero è Di cosa parla il test di Turing: visto che mancava da un po' un post su Alan Turing nel giorno della sua nascita, ho pensato per quest'anno di tradurre un articolo di Bernardo Gonçalves uscito l'anno scorso su Nature. A questo aggiungo l'astrografica Il gioco dell'imitazione su EduINAF.
I post dedicati a Turing mi danno il gancio perfetto per passare all'11.ma puntata di Ritratti. Vite di scienza il podcast youtubico che riprende in questo formato gli articoli della quasi omonima serie di articoli. L'episodio è dedicato a Joan Clarke.
Per la serie, diciamo così, ufficiale, invece, quella degli articoli, ecco Henrietta Swan Leavitt, che non sarà stata una matematica, ma ha comunque tirato fuori un'importante equazione empirica per lo studio delle distanze nell'universo.
Per chiudere la sezione dedicata a DropSea, una miscellanea conclusiva con un unito articolo squisitamente matematico:
- Un paio di (nuove) cose tecniche sull'equazione di Schrodinger: un post di segnalazione come non ne facevo da tempo in cui propongo un paio di articoli tratti dal Journal of Mathematical Physics sull'equazione di Schrodinger.
- Particelle musicali - Perso nello spazio tempo: ho ripreso a scrivere poesie e ne ho scritta una con versi a tema astronomico. E poi l'ho trasformata in una canzone!
- Particelle musicali - Arrokoth, un mondo di zucchero: pubblicato in formato post il testo originario che scrissi per una mia capatina radiofonica dedicata ai Queen.
Dal Cappellaio Matto
Su Linus di luglio hanno messo in piedi un interessante speciale dedicato a Cornelis Maurits Escher. E ovviamente non potevo esimermi di scriverci su un articolo: Essere Escher su Linus.Il Cappellaio, però, è anche il terminale dei post di appoggio della serie Disney Comics&Science. Normalmente ai Carnevali segnalo solo le uscite a tema più vicino alla matematica, visto che però questo è qualcosa di un po' più personale, vi segnalo tutte le uscite:
- The Infinity Dime e i segreti del multiverso: di solito i post di appoggio presentano il video in poche righe. In questo caso, invece, ho pensato bene di proporre un articolo vero e proprio che si chiude con l'omonimo video, il tutto scientificamente centrato sul multiverso.
- La nave Argo e il vello d'oro: secondo video dedicato alla Grande mitologia papera. La parte scientifica è il racconto della costellazione della Nave Argo, oggi spacchettata in tante piccole costellazioni.
- Pico de Paperis racconta Marie Curie: anche in questo caso ho scritto un articolo in cui enfatizzo alcuni dei passaggi presenti nel video. Nel testo ho semplicemente escluso la parte dedicata alle origini di Pico de Paperis, che invece trovate nel video in fondo al post.
- Il filo di Arianna e la storia del labirinto: terzo episodio della Grande mitologia papera e quindi terzo video, questa volta a tema matematico, visto che si parla di labirinti!
In inglese
Per uno strano caso, in questo stesso periodo ho ripreso a pubblicare anche su Doc Madhattan. In particolare sono usciti Alan Turing and the sunflowers e Good bye, Arno Penzias.Chiudo con l'unica segnalazione non proveniente dai miei blog o siti per cui scrivo, ed è Rudi Mathematici #305: qui il pdf.
Appuntamento al mese prossimo, spero sempre il 14.
Immagine in apertura generata con NightCafe
Nessun commento:
Posta un commento