Stomachion

mercoledì 3 luglio 2024

Due o tre considerazioni sui numeri dei blog

La constatazione che mi ha spinto, ieri, ad annunciare l'inizio della pubblicazione in ordine sparso dei post di appoggio ai miei video di Disney Comics&Science nasce in qualche modo proprio dalle stesse statistiche dei miei vari blog nell'ultimo anno e mezzo. In particolare il 2023 è stato un anno in qualche modo deleterio: c'è stata una netta diminuzione dei post sia su DropSea sia sul Cappellaio Matto, mentre Doc Madhattan, il mio blog in inglese, si è completamente fermato, e questo nonostante avessi pronti una serie di post e un piccolo rilancio dello stesso. Non so bene quali siano stati i motivi ultimi: ha sicuramente c'entrato un atteggiamento molto più che rilassato, quasi indifferente (e potreste dire: fossero tutti così indifferenti come te i blogger!). Ad ogni buon conto sembra che quest'anno la situazione si sia invertita, almeno su DropSea, mentre il Cappellaio ancora vivacchia: in un certo senso l'iniziativa di recupero mi serve per cercare di darmi una scossa anche lì. Non voglio stressarmi eccessivamente o voler puntare più sulla quantità che non sulla qualità, ma una parte di me ci tiene comunque a poter tenere quanto più vivi possibile i miei vari progetti. O quanto meno quelli a cui tengo maggiormente.

Nessun commento:

Posta un commento