Stomachion

lunedì 13 gennaio 2025

Quanti, semi-quanti e satelliti

Ai bei tempi in cui scrivevo per Blogosfere, piattaforma ormai chiusa (gli articoli colà scritti li sto recuperando moooolto lentamente su SciBack), questo genere di link post erano all'ordine del giorno, più o meno uno a settimana. Era un modo al tempo stesso per restare aggiornato io oltre che per dare una finestra, per quanto piccola, vicina al mondo della ricerca. E infatti il post dedicato alla cioccolata l'ho realizzato con materiale che avevo messo da parte proprio per SciBack.
Nel post di oggi, invece, vi propongo un paio di articoli che, per motivi diversi, sono a me piuttosto vicini. Il primo è dedicato alla teoria quantistica di cui vi accennavo nel post di fine anno sugli ultimi tre articoli di ricerca cui ho in qualche modo collaborato:
Guido, G. (2025) A New Paradigm in Quantum Fields: The Quantum Oscillator with Semi-Quanta (IQuO) (Part One). Journal of High Energy Physics, Gravitation and Cosmology, 11, 61-95.
Sono in ritardo su qualcosa che potrebbe essere a esso collegato, ma è al momento prematuro anticipare alcunché.
Il secondo articolo che vorrei segnalarvi, invece, vede come primo autore Rossella Falcone, con la quale ho incrociato la strada nel corso di dottorato. Una cara amica che non vedo da anni e che ora sta lavorando in Germania, in un campo non molto lontano dal mio:
Falcone, R., Lucas, D., Stangl, C., Krenn, R., Brunner, B., Huber, F. (2025). Analysis and Impact of the End-to-End Communication Chain on a DLR Real Time On-Orbit Servicing Mission Project. In International Conference on Space Operations (pp. 253-273). Springer, Cham.
Con questo è tutto. Appuntamento al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento