Stomachion

venerdì 17 gennaio 2025

Alekhine, il finalista

20250117-alexander-alekhine
Alexander Alekhine - via commons
Recentemente Danny Metal, sul suo canale YouTube, ha proposto un nuovo video in cui racconta quali personalità del mondo dello spettacolo sono metallare. Tra queste c'è anche Jessica Pimentel, attrice nota soprattutto per Orange Is the New Black. Ciò che, però, è meno noto è l'essere la "voce" della band statunitense Alekhine's Gun. Dalle forti sonorità death metal, la band si è evidentemente ispirata al grande scacchista russo, naturalizzato francese, Alexander Alekhine. E anche se non ho trovato alcuna conferma esplicita della cosa, per essere convinti di ciò basta leggere il testo di Endgame, ricco di riferimenti scacchistici.
Ovviamente la canzone si riferisce al finale, la chiusura del gioco, come evidente da questi due versi:
With all this time came time to plan
How foolishly you thought you'd take it all away from me
D'altra parte il plan, letto nel contesto scacchistico, suggerisce proprio l'ideazione e lo sviluppo dei piani di gioco da parte di ciascuno dei due contendenti, il tutto a concorrere alla costruzione della strategia migliore:
With all this time in my command your strategy comes to an end
Per ottenere questa strategia, però, bisogna essere disposti a sacrificare i propri pezzi:
Willing to sacrifice it all
A volte, però, per ottenere la vittoria, bisogna anche ritirarsi:
Stepped back and took my time
With domination mind
My pieces are in line
E finalmente il momento della vittoria:
So then I sacrificed them all
So you'll remember that you were no match for me
Il tema del sacrificio, la sconfitta finale del re, il fatto di non essere all'altezza, tutti riferimenti agli scacchi e, considerando il nome della band, si potrebbe immaginare che questa canzone sia stata pensata un sentito omaggio proprio ad Alekhine e al suo genio scacchistico.
Genio scacchistico che voglio celebrare ulteriormente con il video qui sotto in cui Gabriel esamina una delle vittorie del mitico scacchista russo: chess is metal!

Nessun commento:

Posta un commento