Stomachion

sabato 14 agosto 2021

All-Star Batman e Robin: Guida alla distruzione di un mito

20210814-all-star-batman-robin-estratto-cover
Dopo aver finalmente letto All-Star Superman, visto che Panini Comics ha ristampato in un'unica soluzione anche l'altra serie uscita sotto la stessa etichetta, mi è sembrata cosa buona e giusta rileggere anche l'unico altro uscito all'epoca, All-Star Batman and Robin.
L'etichetta degli All-Star cercò di mettere insieme due esigenze: la prima quella di rispondere all'etichetta Ultimate della Marvel, con nuove visioni dei personaggi DC Comics; la seconda quella di strizzare l'occhio ai nostalgici e ai cultori del fumetto supereroistico con un titolo che richiamasse alla storia gloriosa dell'editore. La testata All Star Comics era un antologico che uscì tra il 1940 e il 1951, per poi essere riproposto durante la silver age tra il 1976 e il 1978, dove esordì, tra gli altri, la Justice Society, il primo supergruppo, antesignano sia della Justice League sia degli Avengers. L'idea dell'etichetta All-Star era dunque quella di proporre serie sganciate dall'usuale continuity per presentare delle versioni alternative dei personaggi. Oltre alle serie dedicate a Superman e a Batman e Robin erano infatti previste anche All-Star Wonder Woman, All-Star Batgirl e All-Star Green Lantern. L'etichetta naufragò miseramente, forse a causa proprio di All-Star Batman and Robin e questo nonostante gli autori coinvolti nella serie: Frank Miller e Jim Lee.
In maniera indiretta è quest'ultimo a essersi preso le responsabilità del fallimento: l'albo, infatti, ebbe numerosi ritardi e i 10 numeri che uscirono vennero pubblicati nell'arco di 3 anni. Questi ritardi, come spiegò Lee, erano dovuti soprattutto al suo coinvolgimento nello sviluppo del videogioco DC Universe Online. C'è da dire, però, che se effettivamente l'editore avesse creduto nell'etichetta, probabilmente avrebbe dato seguito all'annunciato Dark Knight: Boy Wonder, che avrebbe dovuto concludere la storia di Miller. La cosa, però, non ebbe seguito. D'altra parte nel 2010 la DC diede il via a Earth One, un'etichetta che ha avuto un successo decisamente maggiore.
Quando la serie arrivò in Italia, il licenziatario dei diritti DC Comics era la Planeta DeAgostini, che decise di pubblicare la serie in un'unica soluzione: un cartonato di pregevole fattura, leggermente più grande rispetto agli albi di supereroi standard: era sostanzialmente l'analogo volume originale uscito l'anno prima, e che ovviamente per limiti temporali non poteva contenere il 10 numero della serie, ma nel complesso la sua aggiunta non avrebbe spostato di una virgola il giudizio generale: i soldi peggio spesi per un fumetto di supereroi e non solo.
20210814-all-star-batman-robin-dick-grayson
Miller in Dark Knight Strikes Again aveva già dimostrato di non amare molto il personaggio di Dick Grayson, ma con questo All-Star B&R si sperava cambiasse qualcosa. Di fatto Miller rilegge le origini del primo Robin, modificandole sostanzialmente. Alla fin fine, visti i rebbot e le operazioni di retrocontinuity, come lettori di supereroi siamo abituati a leggere nuove versioni delle origini di questi personaggi, a volte differenti per pochi dettagli, con modifiche anche sostanziali. Quindi il problema non era certo quello delle origini, ma la caratterizzazione dei personaggi, su tutti proprio Batman/Bruce Wayne. Miller, infatti, lo tratteggia come un folle criminale, senza alcun freno morale, tranne che per l'episodio 9, come vedremo a breve, disposto a travolgere tutto e tutti per la sua crociata, noncurante delle vittime che restano sul suolo. Come ad esempio Vicky Vale, che viene quasi uccisa mentre Batman recupera Dick Grayson da una coppia di poliziotti corrotti che vogliono ucciderlo dopo averlo portato via dal circo dove poco prima erano stati uccisi i suoi genitori. C'è da dire, in questo caso, che Miller propone una morte dei Grayson volanti più esplicita: i genitori di Dick vengono sparati alla fine dello spettacolo, sulla pista del circo, un chiaro segnale che la criminalità organizzata di Gotham non ha paura di nulla e di nessuno e che è più che disposta ad agire persino "in pubblico".
20210814-all-star-batman-robin-morte-grayson
Torniamo alla giornalista: è uno dei tre personaggi femminili che riescono a emergere in questi 9 numeri, insieme con Black Canary e Wonder Woman. E' tratteggiata, come le altre due, con un carattere forte e determinato. A dare fastidio nel personaggio, però, non è tanto questa forza, ma una sorta di latente ipocrisia, che diventa esplicita nel momento in cui ribalta il suo armadio per scegliere il vestito migliore per incontrare Bruce Wayne. E quest'ultimo, quando Alfred lo avvisa delle condizioni pessime in cui versa la ragazza a causa della sua azione di "salvataggio", non solo non sembra provare alcun rimorso, ma suggerisce ad Alfred di contattare un famoso cardiochirurgo, il tutto con una freddezza che spesso Batman ha riservato solo ed esclusivamente per i criminali (e nemmeno per tutti).
Wonder Woman, invece, viene tratteggiata come una femminista nazifascista, che prima uccide e poi fa domande, pronta nel suo cuore a radere al suolo il "mondo dell'uomo" e a dominarlo come dovrebbe essere. E lo dice in maniera anche abbastanza esplicita durante l'incontro con Superman, Lanterna Verde e Plastic Man, con il primo che viene trattato anche peggio degli altri per il semplice motivo che ha deciso di mettere i suoi poteri al servizio del mondo, e non per comandarlo. Alla fine la caratterizzazione di Wonder Woman, che magari voleva essere femminista, tradisce completamente l'essenza del personaggio e viene utilizzato per presentare la solita manfrina milleriana su Superman (che poi è il motivo per cui non ho mai affrontato il suo Supoerman Year One).
20210814-all-star-batman-robin-black-canary
Black Canary, invece, di cui non ci viene fornito il vero nome, è una barista irlandese che dopo gli ennesimi complimenti sboccati dei clienti non resiste più e al primo che le tocca il sedere, sbrocca e distrugge completamente il locale in cui lavora, per diventare una vigilante mascherata, ispirata da Batman. Il primo incontro tra i due è all'insegna del pestaggio di un gruppo di criminali e si conclude sulle assi di legno del molo, sotto la pioggia e senza nemmeno togliersi i costumi, se capite cosa intendo. E dalle didascalie sembra che Bruce Wayne, come Batman, non sia completamente nuovo a qualcosa del genere.
Sono presenti anche altri due personaggi femminili interessanti e che avrebbero avuto uno sviluppo successivo: Barbara Gordon, Batgirl, protagonista del decimo numero, e Catwoman, ma la loro presenza è troppo rapida per essere realmente incisiva. Ad ogni modo credo che nel volume Panini sia presente anche il #10, almeno per chi vorrà affrontare una spesa che continuo a sconsigliare.
Degli altri supereroi presenti nella serie, l'unico altro che è abbastanza presente è Hal Jordan, Lanterna Verde, presente nel non numero come rappresentate degli altri super per chiedere a Batman di limitarsi un po' nelle azioni, per evitare che le conseguenze risultino negative su tutti gli altri. In questo caso Miller non è per nulla tenero con il personaggio, tratteggiandolo come un idiota. E non è solo un pensiero di Bruce Wayne (il che mette un altro tassello nella pessima caratterizzazione di questo Batman). D'altra parte lo stesso Dick Grayson non ne esce in maniera migliore: la sua caratterizzazione, infatti, ricorda molto di più quella di Jason Todd, e questo nonostante il Dick originale abbia comunque commesso vari errori in diverse rinarrazioni dei suoi primi passi.
20210814-all-star-batman-robin-green-lantern
A tutto questo si aggiungono anche una serie di errori abbastanza evidenti nella sceneggiatura, il più evidente dei quali è nei primi tre numeri della serie. Questi si svolgono tutti nella notte in cui muoiono di genitori di Dick, eppure alla fine del terzo capitolo, per lo più concentrato sulle origini di Black Canary, Clark Kent scopre del presunto rapimento di Dick da parte di Batman ben 15 ore prima che questo avvenga!
In definitiva: purtroppo l'ho acquistato, non sono stato l'unico a trovarlo brutto e per fortuna non hanno permesso a Miller di finire la storia.

Nessun commento:

Posta un commento